Luogo affascinante, ricco di storia e cultura, nonché di estrema rilevanza per i cittadini ungheresi: la Grande Sinagoga di Budapest è uno dei siti turistici più visitati, considerata la più grande in Europa e la seconda al mondo. Il complesso si compone di diversi edifici e del cortile esterno: scopriamone i dettagli per una visita imperdibile!
Budapest, Ungheria.
La Grande Sinagoga di Budapest è uno delle maggiori attrazioni di Budapest, nonché di grande rilevanza per i cittadini ungheresi. ll complesso si presenta agli occhi degli spettatori come un luogo sacro e al contempo di estrema bellezza e fascino, caratterizzato da diversi edifici: la Sinagoga di Via Dohány, il Tempio degli Eroi, il Museo Ebraico, il Cimitero e il Lapidario.
La Sinagoga di Via Dohány
La Sinagoga di Via Dohány, la più grande in Europa e la seconda al mondo, è uno dei siti turistici più visitati di Budapest. La costruzione del Tempio venne terminato nel 1859 in stile neomoresco, ed è in grado di accogliere fino a 3000 persone: venne progettato dall’architetto tedesco Ludwig Förster (1797-1863), professore all’Accademia delle Belle Arti di Vienna, mentre internamente è stato decorato dal famoso architetto ungherese Feszl Frigyes (1821–1884), il quale fece costruire il Vígadó di Pest. Durante i lavori di edificazione il ruolo del capomastro venne svolto da Ignác Wechselmann (1828 1903); in seguito alla sua morte tutti i beni che aveva andarono all’Istituto dei ciechi di Budapest.
L’inaugurazione ufficiale della Sinagoga avvenne il 6 settembre 1859: caratterizzata da un’area di 1200 m², con torri alte 44 metri, presenta nella navata centrale 1497 sedie per gli uomini e 1472 sedie per le donne sui matronei. Peculiarità da notare è la presenza dell’organo; i colori e le decorazioni minuziose presenti sono magnetici e brillanti.
La Sinagoga, che appartiene all’ebraismo neologista, è stata costruita nel quartiere ebraico dove tutt’ora vivono molti giudei. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Via Dohány si trovava nel perimetro del ghetto; nel giardino della Sinagoga vennero sepolti più di 2600 cadaveri deceduti durante il periodo nazista. La Sinagoga è visitabile tutti i giorni, tranne il sabato e le feste ebraiche. Al di fuori del culto religioso nella Sinagoga vengono organizzati anche programmi culturali e diversi concerti.
Parco della Commemorazione
Nella tradizione dell’Ebraismo viene imposto il dovere del ricordo: non soltanto i martiri, ma anche le persone non ebraiche che hanno rischiato la propria vita durante l’Olocausto salvandone molte altre.
L’albero della Memoria di Emmanuele venne ideata da Tony Curtis per poi essere realizzata dallo scultore ungherese Imre Varga. Nel parco si trovano le lapidi commemorative dei Giusti di nazionalità ungherese e straniera.
Il Tempio degli Eroi
Il Tempio degli Eroi, è un edificio provvisto di una struttura ad arcate, costruito nel 1931 dall’architetto ungherese László Vágó, ed ha una capienza di 186 posti. La sua funzione è quella di commemorare tutti i soldati ungheresi di religione ebraica morti nelle trincee della Prima Guerra Mondiale.
Il Museo Ebraico
Il Museo Ebraico, allestito agli inizi del XX secolo per far conoscere meglio la comunità, è stato eretto sistemandolo sul lotto di terreno. La facciata corrisponde con lo stile architettonico della Sinagoga. La odierna mostra permanente venne inaugurata nel 1984.
Il Cimitero
Il Cimitero possiede una sua particolarità: normalmente le sinagoghe non possiedono luoghi di sepoltura ma il 18 gennaio 1945, durante la liberazione del ghetto, vennero trovati più di 3000 corpi sulla Piazza Klauzál. Pertanto, tutti i 1140 conosciuti e 1170 sconosciuti vennero poi sepolti nei 24 fosse comuni del giardino omonimo della Sinagoga.
Il Lapidario
Durante la ristrutturazione del cimitero, tutte le lapidi vennero rimpiazzate con delle nuove completamente uguali. Nella Halakhah, la tradizione “normativa” religiosa dell’Ebraismo, esiste il divieto di portar via o nascondere le vecchie lapidi: per tale motivo finirono nel Lapidario che si trova sul lato destro della Sinagoga. Inoltre, custodisce una delle più vecchie lapidi provenienti dalla facciata della Sinagoga, la quale è ritenuta la più bella fra tutte le altre.
INFO
Per informazioni e dettagli, consultare www.jewishtourhungary.com/it
Photo dall’alto Alessandra Chianese. Courtesy of Sinagoda di Budapest