La Musica, il Tempo ed il Tempio

La Musica, il Tempo ed il Tempio

Scritto da Redazione on . Postato in cinema

Al Tempio Valdese di Milano, ieri sera, si è svolto il concerto dal titolo “Verso il Natale” a cura dell’Ensemble vocale del Giglio.

Milano, Italia.
Le musiche eseguite dal coro andavano da Bettinelli a Cavallo e da Part a Walton: interessanti le atmosfere dal valore antico ma armonizzate e rese attuali attraverso tessiture vocali di gusto contemporaneo.

Bettinelli, compositore milanese morto nel 2004, con la sua scrittura musicale asciutta, rigorosa, su impianto contrappuntistico ma vivacemente ritmico, ha aperto l’esibizione. L’autore continuatore con un propio percorso musicale della precedente generazione dei Malipiero, Petrassi, Respighi ha fatto risuonare attraverso le voci la volta del Tempio. Mentre ascoltavo, in verità parecchio coinvolto dalle belle voci, pensavo al valore spirituale che comprende la musica: uno spazio privo di assolutismi, di imperativi discriminanti, di ostracismi. Ed io, non credente che amo definirmi diversamente spirituale, mi sono riconosciuto in questa comunità accogliente.

INFO

Tempio Valdese di Milano
Musica al Tempio ha un calendario articolato. Provate a consultare il link: https://www.milanovaldese.it/, penso possa essere interessante e stimolante. Email: info@musicaaltempio.it

Pippo Biassoni