Si apre la stagione estiva nel Principato più glam ed esclusivo di sempre, meta del jet set internazionale, il Principato di Monaco. E agli inizi di giugno l’Hotel Métropole Monte-Carlo, nominato “Miglior Hotel al Mondo 2010”, svelerà i suoi spazi esterni ridisegnati dalla mano di Karl Lagerfeld, un nuovo progetto architettonico opera prima del re delle passerelle.
L’esclusivo hotel cinque stelle aveva scelto infatti il multitasking stilista, direttore creativo della Maison Chanel, designer e fotografo per reinventare il dehors, comprendente la piscina, la terrazza, i giardini e il ristorante.
Ispiratosi all’eroe omerico dell’Iliade e dell’Odissea, Lagerfeld ha creato “Il viaggio di Ulisse intorno al Mediterraneo”, interpretazione fotografica in chiave moderna delle avventure di Ulisse. L’installazione, realizzata in esclusiva per l’Hotel Métropole Monte-Carlo e che sarà parte integrante del nuovo spazio, è un enorme affresco composto da 18 pannelli di vetro inciso che rappresentano le immagini pensate e scattate da Lagerfeld, in un ingrandimento tecnicamente complesso degli elementi fotografici. Un gioco di sovrapposizioni in cui i pannelli anteriori riportano gli scatti dei moderni modelli in abiti dell’antica Grecia, i pannelli sottostanti quelli d’epoca in bianco e nero delle coste greche.
Il tutto illuminato da un sofisticato sistema LED.
Nell’universo decorativo progettato da Lagerfeld troverà spazio un altro universo, quello gourmet del nuovo ristorante griffato Joël Robuchon, “Odyssey”, il terzo all’Hotel Métropole Monte-Carlo per lo stellato chef e ispirato all’idea di “chic fingerfood” bordo piscina: cucina mediterranea semplice e raffinata di giorno, cocktail innovativi e piatti leggeri la sera.
Lo spazio “Odyssey”, frutto dell’inedito tandem Lagerfeld e Robuchon, promette così di essere un’oasi di pace in tutti i sensi, in un luogo simbolo del lusso e dell’eleganza del XXI secolo.
Francesca Vespignani