Si è svolta a Milano la presentazione per la 37° edizione dell’America’s Cup, il più grande avvenimento sportivo dedicato alla vela. L’edizione 2024 verrà inaugurata il 22 agosto nello storico porto di Villanova i la Geltrù, dove ormeggeranno le barche e i sei team in gara: INEOS Britannia, Alinghi Red Bull Racing, Luna Rossa Prada Pirelli, NYYC American Magic, Orient Express Racing Team e l’attuale detentore e defender della coppa, Emirates Team New Zealand
Milano, Italia.
Barcellona 2024 dunque, la Catalogna si rende un teatro perfetto per rappresentare la prestigiosa competizione, per chi non lo sapesse la città vanta da sempre una grande tradizione marina e relativo turismo nautico. Le sue coste infatti, che sono bagnate dal Mar Mediterraneo, misurano circa 580 chilometri e il 60% dei suoi oltre sette milioni di abitanti vive in municipi costieri.
La prima gara si concluderà il 25 agosto e seguire la Louis Vuitton Cup, che sancisce il singolo Challenger, inizia con le prime fasi del Round Robin a partire dal 29 agosto e culmina con la finale della Louis Vuitton Cup entro il 5 ottobre.
Tra le novità la Coppa America includerà una categoria riservata alle donne
Un’opportunità unica per tutto il territorio catalano – sottolinea Marta Teixidor, Direttrice dell’Ente del Turismo della Catalogna in Italia – La competizione avrà un impatto diretto stimato intorno a 1 miliardo e 200 milioni di euro, grazie anche all’enorme turismo che la manifestazione genererà. Inoltre, secondo uno studio dell’Universitat Pompeu Fabra, l’evento creerà circa 19.000 nuovi posti di lavoro, dal momento della designazione fino al suo svolgimento».
Per la prima volta nei suoi quasi 175 anni di storia la Coppa America a Barcellona includerà una categoria riservata alle donne. La Puig Women’s America’s Cup si disputerà su monoscafi con foil, l’AC 40, la stessa imbarcazione dei giovani regatisti, che gareggeranno per la terza volta. Barcellona, la Catalogna e la Spagna saranno rappresentate nelle categorie femminile e giovanile dal Sail Team BCN, guidato da Guillermo Altadill.
A Barcellona, inoltre, si disputerà anche la terza edizione della Youth America’s Cup, di cui Unicredit è naming partner. Si svolgerà dal 17 al 26 settembre lungo le coste catalane e vedrà protagonisti i giovani velisti tra i 18 e i 25 anni.
Foto courtesy by Ente del turismo della Catalogna