Koen Vanmechelen l'artista limburghese al Teatro dell’architettura di Mendrisio

Koen Vanmechelen l’artista fiammingo al Teatro dell’architettura di Mendrisio

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Koen Vanmechelen l'artista limburghese al Teatro dell’architettura di Mendrisio

Nella mostra “Koen Vanmechelen.The Worth of Life 1982–2019”, a cura di Didi Bozzini, esibisce oltre sessantacinque lavori, realizzati tra il 1982 ed il 2019, un percorso artistico che mette in evidenza gli aspetti più plastici dell’opera dell’artista, con in primo piano il suo carattere decisamente neo-barocco.

Koen Vanmechelen l'artista limburghese al Teatro dell’architettura di Mendrisio

Mendrisio, Cantone Ticino, Svizzera.
Il teatro dell’architettura di Mendrisio ospita la sua terza grande mostra, che orgogliosamente presenta al pubblico fino al 02 febbraio 2020.
È una mostra di arte contemporanea dell’artista fiammingo Koen Vanmechelen intitolata “Koen Vanmechelen. The Worth of Life 1982/2019”.
L’idea nasce dall’incontro occasionale prima e professionale dopo tra Mario Botta, architetto e progettista dello spazio del Teatro dell’architettura di Mendrisio e l’artista.

Lo scambio fra i due uomini ha trovato una connessione di pensiero: il Teatro dell’architettura è stato pensato come luogo che permette di mettere in discussione ambiti diversi del sapere, che dà l’opportunità di dibattito tra le discipline e apre le porte alla riflessione e l’artista , che fin dal suo esordio studia e riflesse sul valore della vita, attraverso la sperimentazione e l’osservazione del mondo animale, che esprime attraverso i propri lavori, dove cerca di ricreare la complessità della vita per celebrarla e restituirle il valore in un equilibrio dinamico tra il conoscere e l’immaginare, tra l’anima e l’animale, tra il bello è il giusto.
Le 65 opere, realizzate tra il 1982 e il 2019, che spaziano tra sculture, dipinti, neon, fotografie e installazioni, sono state sapientemente alloggiate e armoniosamente integrate al Teatro dell’architettura di Mendrisio, grazie alla sensibilità e attenzione umana del suo curatore Didi Bozzini.

Calendario e orari di apertura del Teatro dell’architettura 
Mostra
Koen Vanmechelen. The Worth of Life 1982-2019” fino al 02 febbraio 2020 martedì-mercoledì-venerdì-sabato-domenica: ore 12.00-18.00
giovedì: ore 14.00-20.00
Ingressi
Intero: CHF/Euro 10Ridotto: CHF/Euro 7 (studenti con tessera, FAI Italia, FAI Swiss, OTIA, AVS/AI, gruppi)Gratuito: studenti e docenti USI-SUPSI, amici dell’Accademia di architettura, tutti gli under 18 e tutti gli studenti delle scuole del Canton Ticino.Visite guidate su richiesta. 
Info:
Teatro dell’architettura di Mendrisio

Testo e foto Raffaella Miceli