Isole Faroe, Danimarca.
Natura incontaminata, aria fresca e cultura autentica: sono le Isole Faroe, il baluardo più a nord della Danimarca, immerse nell’Oceano nord Atlantico, tra paesaggi mozzafiato e pittoreschi villaggi di pescatori.
Formate da 18 isole montagnose e abitate da appena 50mila persone, le Faroe, affascinanti e sconosciute, sono un vero paradiso naturalistico, popolato da innumerevoli specie di uccelli e ricchi greggi di pecore.
Eppure, la maggior parte delle persone non ne conosce l’esistenza, anche perché, spesso, non appaiono nemmeno sulle carte geografiche o sono segnate a malapena con un paio di punti, difficilmente riconoscibili a occhio nudo.
Ebbene sì, le Isole Faroe sono piccole e disperse in mezzo al nulla, ma in realtà facilmente raggiungibili: dall’Italia sono appena 4 ore di volo con partenze settimanali da Milano MPX effettuate da Atlantic Airways.
La loro modesta dimensione è un punto di forza che permette al viaggiatore di esplorarle e di viverle appieno in un periodo limitato di tempo.
In questa terra, passato e presente si incontrano ed è possibile gustare l’atmosfera dei tempi passati, senza dover però rinunciare ai comfort moderni: le isole dispongono infatti di una rete di infrastrutture ben sviluppata e ottimi collegamenti interni.
La capitale Tórshavn è la più piccola del mondo, ma non è da meno delle sue colleghe più imponenti in quanto a servizi e offerta culturale. Coi suoi hotel 4 stelle, i negozi di design locale, i musei, gli ottimi ristoranti e la vivace vita notturna l’atmosfera della capitale è in netto contrasto con quella tranquilla dei villaggi di pescatori disseminati sul territorio.
Ciò consente al turista di vivere diverse esperienze durante lo stesso viaggio. Tutta la costa ovest, poi, è un vero paradiso per gli amanti del birdwatching. Qui, sono state identificate ben 300 specie di uccelli ed è in primavera e in autunno che si possono ammirare alcune delle specie più rare. Osservando la cartina è impossibile non notare che l’area occupata dalle Isole Faroe è inferiore a quella di Londra, ma una volta visitate, le si dimentica difficilmente.
Per info sulle isole visita VisitDenmark e VisitFaroeIslands.
Olivia Kubanski