Val Mivola, il soggetto turistico che riunisce in un’unica proposta nove comuni, Arcevia, Barbara, Castelleone Di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra De’ Conti, Trecastelli, della provincia di Ancona, in occasione del Natale 2023 si accende con una ricchissima proposta di eventi dedicati soprattutto ai più piccoli. Mercatini, presepi viventi, passeggiate con elfi e tante altre iniziative per festeggiare in compagnia il periodo più amato dell’anno.
Val Mivola (Marche), Italia,
Castiglioni di Arcevia
Dall’8 dicembre al 7 gennaio Castiglioni di Arcevia si trasforma nel Paese dei 100 presepi con presepi d’autore per le Vie del Castello. Il piccolo borgo fortificato sotto il periodo di Natale fino all’Epifania è diventato da qualche anno una meta obbligata per gli amanti della natività. Oltre alla suggestività e l’indiscussa bellezza del borgo, all’interno della città ogni angolo ospita infatti un presepe: più di 50 creazioni artigianali, opere di stili e fatture estremamente eterogenee, ornano il piccolo borgo. Sempre a Castiglioni, poi, il 10 dicembre si allestiranno mercatini natalizi per le vie del paese.
Ostra Vetere
Ad Ostra Vetere il 16 dicembre alle 16 e il 17 dicembre alle 17 si terrà l’iniziativa Un elfo bussa alla tua porta, una passeggiata negli antichi vicoli del centro storico con racconti di fiabe natalizie. Seguiranno in entrambe le giornate due laboratori presso la cantina “Un cuore mille cuori”, il primo di preparazione dei biscotti di Natale, il secondo di preparazione delle lanterne natalizie.
Trecastelli
A Trecastelli, invece, il 16 e 17 dicembre si terrà il Magic mercatino, un evento davvero imperdibile: stand gastronomici, spettacoli di magia, sfilata di trampolieri luminosi, spettacoli musicali e teatrali con Babbo Natale, le Renne e gli Elfi… insomma, un’occasione da non perdere per rivivere appieno la vera magia del Natale.
Barbara
A Barbara, come ogni anno, ci si avvicina al Natale con i festeggiamenti della Patrona del paese, Santa Barbara. Tra le tante iniziative, sabato 2 dicembre ci sarà la Mostra itinerante interattiva “Il Paese delle Storie” presentata al Teatro Pirata. Non mancherà, poi, domenica 3 dicembre il Mercato di Natale, con oltre 70 bancarelle che esporranno tutte le tipologie di prodotti, oggettistica natalizia e tanto altro. Infine, la chicca degli eventi natalizi della Val Mivola: lunedì 25 dicembre si terrà la 51° edizione del “Presepe Vivente”, oltre 100 personaggi ed animali, tra cui i magnifici centurioni romani a cavallo, che danno vita, subito dopo il tramonto, alla rappresentazione teatrale della Natalità sulla collina barbarese. Un evento suggestivo e magico che permette al pubblico di visitare il presepe per apprezzare da vicino gli affascinanti mestieri dell’epoca, i numerosi animali e le grotte ricostruite in modo particolareggiato con repliche martedì 26 dicembre, lunedì 1° gennaio, sabato 6 e domenica 7 gennaio sempre alle ore 17,30.
Serra De’ Conti
A Serra De’ Conti il Natale arriva l’8 dicembre con l’Accensione delle meravigliose luminarie Natalizie. Ma non mancheranno tanti ricchi mercatini di prodotti tipici, artigianali, dell’usato, solidali e di strenne natalizie, che si terranno l’8, il 9, il 10, il 16 e il 17 dicembre, dalle 11 alle 20.00 presso il Chiostro di San Francesco.
Corinaldo
Anche a Corinaldo il via ufficiale al Natale da favola è fissato per il 1° dicembre con l’accensione delle luminarie al Giardino di Casa Leontina Capotondi Londei e nel Centro Storico. Dal 3 dicembre, poi, non mancheranno spettacoli dentro e fuori il teatro, selfie station e naturalmente la cornice di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Il Natale da favola di Corinaldo si svilupperà per le vie e le piazze del centro storico dove ci saranno animazioni e spettacoli per le famiglie, mercatini e laboratori creativi tra i profumi delle castagne e del vin brulè circondati da musica. Tra le novità delle festività 2023/24 la magia della vera Casa di Babbo Natale dove si potrà scrivere la letterina con i propri desideri e aiutare gli elfi nel loro laboratorio. La famosa scalinata di Corinaldo sarà poi ornata da installazioni luminose, vere e proprie selfie station per avere un ricordo unico della giornata.
Senigallia
Senigallia risplende grazie alle magnifiche luminarie di Natale: oltre al cielo stellato in piazza Roma, quest’anno le installazioni comprenderanno anche il Foro Annonario, i tronchi degli alberi dei giardini Catalani, Piazza Saffi dove verrà esposta un’installazione luminosa e il pontile della Rotonda a Mare con i pannelli dei cinque archi ricoperti di luce. Tra le occasioni da non perdere assolutamente, dal 2 dicembre al 7 gennaio inPiazza del Duca il Mercatino di Natale, mentre neiGiardini della Rocca Roveresca la pista di pattinaggio su ghiaccio; dal 7 al 10 dicembre FANTAFIERA presso il Foro Annonario, che comprenderà un’area espositiva LEGO e aree gioco ed eventi pensati per coinvolgere famiglie, ragazzi e bambini;e ancora, tra i concerti in programma, il concerto gospel che si terrà il pomeriggio di Natale, il 25 dicembre, al Teatro La Fenice con protagonisti i The Washington Gospel Singers, gruppo insignito del titolo di “dignitari” negli Stati Uniti e considerato uno dei “Migliori ensemble gospel” nella regione di Washington DC. Uno spettacolo che sarà certamente un viaggio indimenticabile in un’atmosfera unica di spiritualità e gioia. Un modo diverso per trascorrere il Natale con i canti celeberrimi del loro repertorio tra cui “Oh when the Saints”, “Let The Church Amen”, “Oh happy Days”, “We wish you a Merry Christmas”, “Silent Night”.
Castelleone di Suasa
Anche a Castelleone di Suasa si festeggia il Natale con eventi speciali. L’8 dicembre, per esempio, dalle ore 15.30 in piazza Vittoreio Emanuele II, un sottofondo di musica natalizia in filodiffusione farà da cornice alla mostra di Presepi artigianali e da collezione. Seguirà poi l’accensione delle luminarie, con artisti di strada e specialità gastronomiche e vendita di prodotti tipici ed articoli da regalo. E ancora, in programma per la giornata canzoni sotto l’albero a cura dei bambini e ragazzi delle scuole di Castelleone di Suasa.
Ostra
Infine, a Ostra, da non perdere il 15 dicembre, presso il Teatro “La Vittoria”, il Teatro Fano Gospel Choir a cui si aggiungono, il 21 e il 22 dicembre, tre appuntamenti specificatamente pensati per i più piccoli: il progetto “Lettori si cresce: Racconti sotto l’albero” presso la Biblioteca Comunale Ostra; “Una Storia Speciale: Oratorio in dialetto ostrano per soli, coro e orchestra” presso la Basilica Santa Croce Ostra e il 5 gennaio “Pigiama Party in Biblioteca: Aspettando La Befana” presso la Biblioteca Comunale Ostra.
Foto dall’alto: Courtesy by Val Mivola Turismo. Sergio Ramazzotti