Cena a stelle e strisce nella città meneghina. Al ristorante Rivington arrivano i piatti iconici della cucina newyorkese.

Milano, Italia.
Voglia di America? Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorkese a Milano, propone nuovi piatti della tradizione USA reinterpretati dallo Chef Guglielmo Giudice.
Spaghetti & Meatballs
Gli spaghetti con le polpette sono un piatto tipico della cucina americana. Trae origine dalla tradizione culinaria popolare italiana, soprattutto meridionale: il piatto, infatti, è stato importato negli Stati Uniti dagli immigrati italiani nei primi anni del 900 e, in particolare, a New York, dove è diventata una delle ricette più amate di sempre.
Giudice rivisita il piatto con uno spaghettone di Gragnano con salsa al pomodoro fermentato. I pomodori vengono lasciati fermentare 5 giorni, cotti con una sfumata di vino bianco e con un leggero tocco di salsa di soia. Le meatballs sono create con carne di vitello e manzo, luganega e mortadella e successivamente mantecate con olio extra vergine di oliva e burro al lime.
Crab & Pulled Pork
Il nuovo antipasto di Rivington nasce dall’idea di portare un “Surf and Turf” anche come inizio pasto, rivisitato dallo chef in chiave più audace ma senza perdere il concept NYC.
La ricetta prevede l’utilizzo della coppa di suino, cotta sottovuoto a 64° per 24 ore, con spezie e erbe aromatiche. Viene successivamente miscelata in proporzione con la polpa di granchio (1/3 di crab e 2/3 di pulled pork) e condita con un velo di demi-glace. Il piatto è ultimato con una spuma a sifone di champignon, una polvere di spugnole disidratate e una cialda croccante di riso venere, precedentemente cotto in una soluzione di acqua, birra e spezie.
Bottoni Ripieni
Piatto quasi sconosciuto in Italia ma tra i più diffusi negli Stati Uniti, le fettuccine Alfredo rappresentano un simbolo della cucina italiana oltreoceano: inventate dal ristoratore Alfredo Di Lelio nel 1908 a Roma, sono diventate famose in USA grazie agli attori del cinema muto Douglas Fairbanks e Mary Pickford, che le portarono direttamente a Hollywood.
Lo chef Giudice reinterpreta la ricetta originale trasformando le fettuccine nel ripieno di un raviolo di pasta fresca, ottenuto facendo cuocere la pasta in acqua, burro, parmigiano, soia, panna e vino bianco ridotto. Completano il piatto beurre blanc, demi glace e salvia croccante.
Risotto
Questo piatto nasce dalla Clam Chowder, la zuppa di vongole newyorkese, e dal desiderio di avere un risotto in carta, immancabile per noi italiani.
Si parte con un Carnaroli, si porta a cottura con fondo vegetale, mantecato con un burro salato all’arancia. “on top” troviamo una crema di cozze alla marinara (in sostituzione alle vongole), crostini di pane che diventano una crema di pane e lievito madre, mazzancolla Blu in sashimi. A chiusura del piatto, semi di papavero tostati.
Banana split 2.0
Si tratta di un dessert iconico della tradizione americana fin dai primi del 900. È davvero una ricetta amatissima, tanto che a Wilmington, in Ohio, ogni anno si celebra il “Banana Split Festival”, dove i partecipanti possono cimentarsi nella preparazione di una propria versione originale di questo dessert.
Lo chef Giudice ha creato una bananita con pan di spagna al rhum, yuzu, cioccolato bianco, caramello e crema.
Completano il piatto, terra di cacao amaro, spugna di cioccolato, banana caramellata allo zucchero di canna e gelato alla vaniglia.
Red Maritozzo
Il dessert ideato dallo chef nasce dalla volontà di unire due dolci tipici, Red Velvet e Maritozzo, uno made in USA e l’altro made in Italy. Da Rivington, il maritozzo viene realizzato come da tradizione, ma di colore rosso come il Red Velvet, e farcito con una crema al lievito madre, caramello, frutti di bosco e l’immancabile panna montata.
INFO
La nuova proposta Rivington ti aspetta tutte le sere, dal lunedì al sabato, dalle ore 19.30.
L’ingresso è in Via G.B. Pirelli 20, dall’hotel Hyatt Centric Milan Centrale.
Info e prenotazioni: events.centricmilan@hyatt.com 348 968 7419
Sito web: https://www.rivington.it/
Foto courtesy by Rivington