IN MOSTRA A MOSCA, I GRANDI “MAESTRI DEL RINASCIMENTO VENEZIANO”

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Cultura

0217
Promossa dall’Ambasciata Italiana fino al 15 di Agosto i grandi “Maestri del Rinascimento Veneziano”, in Mostra al Museo Puškin di Mosca.

 

Mosca, Russia.
È uno dei luoghi “must” da visitare a Mosca il Museo Puškin,  in questi giorni (fino al 15 agosto 2017) sede della mostra, “pittura veneziana”, con i grandi Maestri del Rinascimento veneziano, Tiziano, Tintoretto e Veronese. Promossa dall’Ambasciata d’Italia a Mosca è organizzata da MondoMostre  sotto la direzione scientifica di Bernard Aikema, e curata, per la parte italiana, dal dott. Thomas Dalla Costa.
L’esposizione, con le sue 23 opere provenienti da 15 prestatori italiani tra cui alcune Chiese di Venezia, la Gallerie Estensi, le Gallerie dell’Accademia e Museo e Real Bosco di Capodimonte, e dalle collezioni russe, vuole indicare le forti differenze e i punti di unione tra le diverse scelte stilistiche dei grandi Maestri veneziani.

L’iniziativa sui Maestri del Rinascimento veneziano voluta dalla nostra Ambasciata è stato il desiderio di completare il ciclo di esposizioni dedicate all’arte rinascimentale italiana, che ha visto arrivare in Russia opere di Caravaggio, Piero della Francesca, Lorenzo Lotto, Bellini, Mantegna, Giorgione, Bernini e da ultimo Raffaello. Mostre che hanno riscosso uno straordinario successo di pubblico.

Info: Museo Puškin
Elena Antonova
elena.antonova@arts-museum.ru
http://www.arts-museum.ru/?lang=it

Ambasciata d’Italia a Mosca
Filippo Cinti
Filippo.cinti@esteri.it

MondoMostre
http://www.mondomostre.it/

 

Jacopo_Tintoretto_087

Didascalie dell opere, dall’alto:

Tiziano Vecellio
Salomè con la testa del Battista, 1515 circa
Olio su tela, 89,5 x 73 cm
Roma, Galleria Doria Pamphilj© 2017 Amministrazione Doria Pamphiljs.r.l con socio unico.

Jacopo Tintoretto
La Deposizione di Cristo, 1560 circa
Olio su tela, 227 x 294 cm
Venezia, Gallerie dell’Accademia, © Su concessione del Ministero dei beni e delle attività e del turismo – Museo Nazionale Gallerie dell’Accademia di Venezia

Jacopo Tintoretto
Ritratto del procuratore Antonio Cappello, 1555-1560
Olio su tela, 115 x 86 cm
Venezia, Gallerie dell’Accademia, ©Su concessione del Ministero dei beni e delle attività e del turismo – Museo Nazionale Gallerie dell’Accademia di Venezia