Viaggio in Irlanda per partecipare agli scavi del Burren, dove il patrimonio è vasto e ci sono ancora numerose scoperte in corso d’opera. Il sito è nel selvaggio ovest irlandese, lungo la Wild Atlantic Way, risalente a migliaia di anni fa. Ancient Odyssesys e l’Achill Archaeological Field School offrono la possibilità di partecipare all’esclusivo scavo archeologico nei mesi di luglio e agosto 2024
Irlanda.
Se si sogna di essere un pò Indiana Jones almeno una volta nella vita, l’Irlanda è il luogo giusto per realizzarlo! La storia degli insediamenti umani nell’area del reticolo calcareo del Burren, nel selvaggio ovest irlandese, lungo la Wild Atlantic Way, risale a migliaia di anni fa ed è testimoniata dai manufatti e dai siti scoperti e valorizzati dagli archeologi. Il patrimonio è vasto e ci sono ancora numerose scoperte in corso d’opera.
Quando gli archeologi accolgono i viaggiatori
Alla scoperta dell’Irlanda attraverso gli importanti siti storico-archeologici. In occasione del decimo compleanno della Wild Atlantic Way, è possibile contribuire ad arricchire il patrimonio storico-archeologico irlandese, con l’opportunità offerta da Ancient Odysseys, partecipando all’esclusivo scavo archeologico di un importante complesso fortificato del Burren a luglio del 2024. La proposta di viaggio è resa ancora più interessante dal fatto che è prima volta che un lavoro di archeologia in questa località accoglie i viaggiatori per essere testimoni in diretta delle scoperte che verranno fatte dai ricercatori.
Un’intensa esperienza di cinque giorni che si concentrerà sugli scavi che riporteranno alla luce un antico insediamento chiamato Caherconnell, complesso multi periodale ben conservato, ricco di siti e manufatti. L’eccellente conservazione dei suoi resti archeologici, che ad oggi includono quattro forti, darà fortunatamente un bel po’ di lavoro agli archeologi e non ci si limiterà a osservarli all’opera, ma ci si potrà unire a loro per aiutarli a scavare le differenti sezioni che compongono Caherconnell.
Lavorando insieme al team dello scavo, i partecipanti potranno essere parte in tempo reale del processo di scoperta dei reperti archeologici del sito, portando alla luce manufatti e insediamenti che sono rimasti nascosti per millenni.
Una seconda opzione di vacanza proposta da Ancient Odysseys prevede altri cinque giorni di esplorazione di importanti siti archeologici e storici della zona, tra cui figurano lo spettacolare e misterioso Dun Aonghasa, un forte dell’età del ferro sulle isole Aran; la bellissima abbazia di Kylemore, nel Connemara; le meraviglie e i suoni della città di Galway.
Sempre lungo la Wild Atlantic Way, l’Achill Archaeological Field School organizzerà ad agosto un’introduzione all’archeologia irlandese della durata di una settimana, offrendo un primo assaggio dei metodi sul campo a chiunque sia interessato all’archeologia, all’antropologia e alla storia locale.
La proposta è resa speciale anche dall’incanto del luogo che la ospita: Achill è, infatti, una bellissima isola situata al largo della costa della contea di Mayo, con spiagge spettacolari e una storia affascinante, che hanno avuto un ruolo chiave nelle riprese del film “Gli spiriti dell’Isola”.
Un’isola piena di tesori che raccontano una storia affascinante e misteriosa
Chi è interessato all’antico patrimonio storico-archeologico irlandese non può non visitare Brú na Bóinne, nella contea di Meath, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, dove si trovano la tomba di Newgrange, risalente a 5000 anni fa, e la più grande collezione di arte megalitica d’Europa. Un’altra area imperdibile della contea di Meath, nell’Ireland Ancient East, è la sacra collina di Tara, luogo simbolo del potere degli alti re d’Irlanda.
Da vedere anche i preziosi siti paleocristiani, tra cui gli insediamenti monastici del VI secolo di Glendalough, nella contea di Wicklow, anch’essa parte dell’Ireland Ancient East; Clonmacnoise, nella contea di Offaly, area delle Ireland’s Hidden Heartlands; Devenish Island, nella contea di Fermanagh, in Irlanda del Nord, e l’enigmatica Skellig Michael, isola aspra e selvaggia al largo della costa della contea di Kerry, dove si trovano le case-alveare in pietra costruite dai monaci 1.500 anni fa.
Scoprire la particolarità e la ricchezza della storia dell’Irlanda attraverso gli importanti siti storico-archeologici – sono centinaia – che si trovano in tutta l’isola è davvero un affascinante viaggio nel viaggio. Da fare in ogni stagione dell’anno!
Info: www.irlanda.com
Photo courtesy of Turismo Irlandese