Una location d’eccezione, dove degustare piatti sapientemente preparati e godere di un’imperdibile vista sul lago di Como: il ristorante Momi, a Blevio, è il posto perfetto per un pranzo o una cena, dove provare una cucina ricercata ma basata sui prodotti del territorio locale a km zero.
Blevio (CO), Italia.
Cucina ricercata, ben studiata, con accostamenti particolari ma senza rinunciare ai prodotti della tradizione e, più nello specifico, a quelli che riserva il territorio: da Momi, ristorante sulle sponde del lago di Como, è possibile degustare un pranzo o una cena godendo di una vista incantevole su uno dei luoghi più suggestivi in Italia.
Lo scorcio di cui gode la location, infatti, consente di ammirare il bellissimo panorama e lasciarsi mentre si gustano i piatti preparati sapientemente dallo chef Momi. Accanto al ristorante, inoltre, c’è la fermata del battello che rende ancora più suggestiva l’atmosfera.
Chef Momi
Andrea Dotti, per tutti conosciuto come “Momi”, è uno chef eclettico e solare. Da tanti anni nel settore della ristorazione, porta al suo Ristorante Momi la passione per il Lago di Como che si contamina con la sua origine toscana. Nasce un progetto gastronomico genuino, sincero e “romantico”.
La cucina
Dall’orto di Blevio si portano in tavola i vegetali nel rispetto della stagionalità e di una filosofia a km zero: il risultato è una cucina semplice, salutare che valorizza il territorio e le eccellenze del Lago di Como. La cucina varia sulla base di ciò che appunto viene colto o acquistato la mattina dai pescatori: da non perdere il menù degustazione, dove l’accostamento degli ingredienti genera effetti sorprendenti e i sapori risultano deliziosi e delicati al palato. Assaporare minuziosamente ogni pietanza sarà un piacere non solo per il gusto ma anche per la vista, grazie anche alla presentazione ben dettagliata.
Il menù comprende una vasta scelta di portate, tutte assolutamente da non perdere: consigliati in particolare l’antipasto caratterizzato da paté di agone e lavarello alla salvia, carpaccio di trota affumicata e insalatina di puntarelle con polenta croccante e salsa al missoltino, per poi proseguire con il primo piatto tipico, le linguine con pesce di persico e burro al missoltino, e il secondo sempre con il pescato del giorno del lago, cotto al forno e servito con verdure e riso al cagnone. Per concludere nel miglior modo, è consigliabile scegliere il dolce a sorpresa!
INFO
Una location assolutamente da non perdere, dove un pranzo o una cena diventeranno un’esperienza, dove la bellezza del posto e la qualità delle pietanze saprà soddisfare ampiamente gli ospiti! Per dettagli e informazioni, consultare www.ristorantemomi.it
Foto dall’alto: Alessandra Chianese. Courtesy of Ristorante Momi