Il Piccolo Principe sbarca al Palapartenope di Napoli: la storia più letta e amata di tutti i tempi torna a far emozionare grandi e piccini, attraverso una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. Un’occasione per sottolineare che “tutti gli adulti sono stati bambini, anche se non se lo ricordano”.
Napoli, Italia.
Dopo il successo delle tappe di Roma, Ravenna e Torino, “Il Piccolo Principe” arriva al Palapartenope di Napoli, dal 1° al 3 marzo. Lo spettacolo, prodotto da Razmataz Live e diretto da Stefano Genovese, si sposterà successivamente al Teatro Repower di Milano, da giovedì 7 a domenica 24 marzo, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, da venerdì 5 a domenica 7 aprile, allo Stadium di Genova, sabato 13 e domenica 14 aprile, e al Teatro Cilea di Reggio Calabria, da venerdì 19 a domenica 21 aprile. Una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. In equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione, ogni significato, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore.
Lo spettacolo
“Il Piccolo Principe” è uno spettacolo senza tempo, una storia adatta ad adulti e bambini, un racconto che tutti conoscono ma nessuno ricorda. Uno show che sottolinea l’importanza delle cose che vengono insegnate da piccoli ma che si dimenticano quando si diventa grandi.
«Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano»: il Piccolo Principe è il libro più tradotto dopo la Bibbia e ha venduto più di 200 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 19 milioni solo in Italia. Un’opera che con lo scorrere del tempo non ha perso significato ma si è mostrata sempre attuale, adattandosi a innumerevoli forme, dai fumetti, ai film, dalle serie animate al balletto.
Il regista Stefano Genovese resta fedele alla narrazione de “Il Piccolo Principe” ma decide di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, determinando uno spettacolo che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.
Il Piccolo Principe
Personaggi e interpreti
Alessandro Stefanelli/Gabriele Tonti (Principe)
Davide Paciolla (Aviatore)
Claudia Portale (Rosa)
Matteo Prosperi (Re/Prim’attore/Geografo)
Giulio Lanfranco (Uomo d’affari/Ubriacone)
Vittorio Catelli (Lampionaio)
Ludovico Cinalli (Volpe)
Regia Stefano Genovese
Scene Carmelo Giammello
Direzione e arrangiamenti musicali Paolo Silvestri
Costumi Guido Fiorato
Disegno luci Giovanni Pinna
INFO
Per dettagli e informazioni, consultare www.ilpiccoloprincipe.show
@Roar Studio