IL GELATO, VANTO DEL MADE IN ITALY, A EXPO

Scritto da Simona PK Daviddi on . Postato in expo

Accanto ai gusti classici, famosi nel mondo intero, i visitatori di Expo 2015 potranno assaggiare gelati fantasiosi, prodotti con le eccellenze italiane.

Non poteva mancare il gelato a Expo 2015, una delle eccellenze in cui l’Italia ha fatto scuola in tutto il mondo; e non poteva che essere un gelato artigianale, quello della gelateria Rigoletto, che si è aggiudicata la gestione in esclusiva dell’area tematica Gelato e Cioccolato all’interno del Padiglione Italia.

Il Gelato delle Regioni – questo il nome del progetto – sarà declinato in trenta gusti appositamente sviluppati per l’occasione, utilizzando i prodotti più rappresentativi del panorama agro-gastronomico italiano, dal pistacchio di Bronte alla nocciola Igp del Piemonte.

Le nuove creazioni saranno svelate a rotazione – un’anteprima: gorgonzola di Abbiategrasso con zenzero e zabaione al Marsala Florio – e accompagnate da un’attività di infotainment, con video e informazioni che raccontano la storia dei prodotti e dei territori da cui provengono.

 

Simona PK Daviddi

Emiliana per tre quarti (l’ultimo quarto è top secret) è convinta di essere la discendente diretta di Matilde di Canossa, perché come lei “chiacchiera” in una manciata di lingue, tra le quali il russo e il giapponese. Nessuno la chiama con il suo primo nome di battesimo – neppure i suoi genitori né il suo editore – ma con le iniziali degli altri due (anche questi top secret), Pikappa. Ha scoperto le tre grandi passioni della sua vita – viaggiare, fotografare e scrivere – quando aveva otto anni e le hanno regalato la prima reflex e la prima moleskine; da allora, appena può, infila “due cose” in valigia e parte, rigorosamente in compagnia della sua Nikon. Il jet lag la rende euforica. Di recente si è innamorata del rugby e della Sicilia: si sospetta che la “colpa” sia di Massimiliano, il suo fidanzato, rugbista trinacrio. Se non facesse la giornalista, farebbe la ballerina di danza del ventre o la bailaora di flamenco.