Ferrara tra fascino antico e bellezza naturale, una città che si fonde tra il medievale e il rinascimentale. Un week-end da non perdere, appena rientra l’emergenza sanitaria.
Ferrara, Italia.
Ferrara è l’erede di un importante patrimonio culturale del Rinascimento, epoca in cui era capitale di un ducato indipendente sotto la signoria degli Este. E’ stata proclamata Patrimonio mondiale dell’umanità nel 1995 ed è anche terra che ha dato natali e soggiorno a grandi menti italiane: da Copernico a Paracelso, da Ludovico Ariosto a Torquato Tasso, da Pico della Mirandola a Tiziano.
Scoprire Ferrara significa inoltrarsi nel Rinascimento estense, di cui la città è ancora testimonianza viva del passato sontuoso.
Durante il Rinascimento, la città era considerata la massima avanguardia dell’urbanistica, tant’è che ancora oggi la città è rimasta uno dei pochi capoluoghi di Italia a conservare per intero l’antica cinta muraria.
Go4All, tour operator della famiglia Go World dedicato ai viaggi accessibili, propone un itinerario unico testato per viaggiatori con disabilità motorie per scoprire la Ferrara rinascimentale.
Dalle mura di Porta degli Angeli lungo Corso Ercole I d’Este, asse della città rinascimentale, ai portici della Certosa immersi in un’autentica “campagna urbana”.
Si prosegue poi alla scoperta della casa dell’Ariosto e delle cristalline geometrie del Palazzo dei Diamanti. I fasti del Castello Estense e la Basilica di San Francesco lasciano senza fiato: sono “impronte” dirette di una signoria potente, coltissima e raffinata.
Nella Delizia di Schifanoi si può ammirare la vita di corte riproposta negli affreschi e nelle antiche osterie si potranno assaggiare i sapori locali.
IL TACCUINO DI AGENDA VIAGGI
Dove mangiare:
Trattoria Il Mandolino. Si trova nella suggestiva cornice di Via delle Volte: il locale è molto caratteristico. Tra i piatti da assaggiare: pinzini con salumi tipici e verdure sott’olio, fiori di zucca ripieni, cappellacci di zucca al ragù, pappardelle ai funghi porcini, Salama da sugo con purè.
Osteria La Compagnia. Locale caldo e accogliente e piatti squisiti. Da assaggiare il flan di zucca violina ferrarese e ricottina delicata con salsa di reggiano e gocce di balsamico e le di pappardelle con straccetti di salsiccia tipica e burro tartufato.
Dove dormire:
Hotel Carlton 3*. Situato in posizione strategica nel centro di Ferrara, dispone di camere elegantemente arredate, spaziose e perfettamente accessoriate.
Info: Go4All