Il fascino dell'Uzbekistan culla di civiltà da oltre due millenni, per viaggiatori con disabilità motorie

Per viaggiatori con disabilità motorie il fascino dell’Uzbekistan, culla di civiltà da oltre due millenni

Scritto da Redazione on . Postato in viaggi senza barriere

Viaggio in Uzbekistan, un suggestivo patrimonio architettonico e artistico, profondamente permeato dalla storia crudele e affascinante della Via della Seta.

Uzbekistan.

Benvenuti in Uzbekistan


Samarcanda, Bukhara e Khiva conquistano e stupiscono i visitatori con le loro favolose moschee, le medresse e i mausolei.

Go 4 All, tour operator della famiglia Go World dedicato all’organizzazione di viaggi accessibili, propone un nuovo modo per scoprire una terra ricca di cultura dell’Asia Centrale: l’Uzbekistan.

Il tour Uzbekistan 4 All (8gg/6notti) è indicato per coloro che si prestano a cogliere l’essenza di questo meraviglioso Paese visitando i luoghi più iconografici. Indubbiamente un viaggio molto impegnativo in termini di accessibilità ma straordinario per le emozioni che può regalare.

Ala scoperta della città museo

Il tour parte da Khiva, nota come la città museo a cielo aperto: esiste da circa 900 anni, ma il suo sviluppo è avvenuto solo nel XIX secolo, quando è stata l’ultimo centro del commercio degli schiavi.

L’escursione comincia con la visita della cittadella Ichan Kala La fortezza interna di Khiva. Il compatto e affascinante centro storico, è ben conservato con monumenti del XVII-XIX secolo: il complesso “Kunya Ark” con l’harem e le vecchie prigioni; la Scuola Coranica di Amin Khan, la bellissima Moschea di Juma che fu costruita nel X secolo e che è stata restaurata nel XVIII secolo. Il Tosh Khovli Il palazzo di Pietra costruito come splendida alternativa alla Kunya Ark, consiste in alcune costruzioni intorno ad un cortile circondato da un alto muro.

Nella cittadella antica di Khiva, dichiarata Patrimonio Unesco

Visita della Madrassa di Kuli Khan, del bazar e del caravanserraglio. Si prosegue con la visita del mausoleo di Pakhlavan Makhmud il mausoleo più bello e più sacro di Khiva. Pakhlavan Makhmud (1247-1325), dottore e poeta, oggi è onorato come una persona sacra. Sulla sua tomba venne costruito il mausoleo con la cupola, in seguito distrutta. Nell 1913 venne costruito un nuovo complesso, che include il sepolcro. Nella cittadella antica di Khiva, dichiarata Patrimonio Unesco, racchiusa da un perimetro rettangolare costituito da alte mura di mattoni, sono concentrati i principali monumenti storici.

Il viaggio prosegue per Bukhara, una delle più antiche città del mondo, testimonianze datano la sua la fondazione a oltre 2.500 anni. Oggi Bukhara è uno dei maggiori centri industriali ed economici dell’Asia Centrale e ospita una delle più antiche moschea dell’Asia Centrale – La moschea Magoki-Attari.
Il simbolo principale e punto di riferimento della città è il Minareto Kalyan « il minareto grande », alto 47 m.


Samarcanda e la mitica via della seta


Samarcanda è uno dei pochi luoghi al mondo sono ancora pervasi dall’atmosfera dell’antica Via della Seta quanto la città più bella dell’Uzbekistan. Cupole e minareti fino ai monumenti eretti da Tamerlano, che, all’epoca dei viaggi lungo la Via della Seta, governava da qui il suo vasto impero.
La principale attrazione della città è il Registan, il cuore pulsante della città, circondata da tre splendide madrase (scuole musulmane), le più antiche giunte fino a noi, nel periodo di massimo splendore della Via della Seta era interamente adibita a bazar.
Vi sembrerà di trovarvi in un canyon artificiale, sovrastati dalla mole

Il tour prosegue per Kukeldash con la visita alla madrassa, una splendida scuola coranica del XVI secolo, la cui piazza si riempie di fedeli al venerdì in occasione della preghiera settimanale; nelle vicinanze sorge la piccola moschea Jami, risalente al XV secolo e utilizzata in epoca sovietica come officina per la lavorazione di lamiere.

INFO

Dove dormire:

Hotel proposti accessibili

Tashkent-Miran International or Lotte 4*
Khiva-Asia Khiva 4*
Bukhara-Asia Bukhara 4*
Samarkand-Registon Plaza 4*