Il fascino della manualità che unisce l’universo dell'arte, il design la moda

Il fascino della manualità che unisce l’universo dell’arte, il design, la moda

Scritto da Redazione on . Postato in Agenda Moda

Serienumerica in questo progetto ha esplorato l’universo della manualità in tutte le sue declinazioni, con mostre e installazioni. Ha creato un dialogo tra il brand stesso, gli artisti i designer e gli artigiani, attraverso un interessante connubio.

Milano, Italia.

Un forte impatto visivo


Un progetto che nasce negli spazi espositivi di via Bonelli 11 a Torino (nel novembre 2014), durante le giornate torinesi dedicate all’arte contemporanea. Il ricordo resta un fascino primordiale e un forte impatto visivo. Protagonisti dell’installazione la scenografa Chiara Mauri e il designer Johnny Hermann.

Dialogo tra il brand e gli artisti

Esplorare l’universo della manualità in tutte le sue declinazioni e, attraverso mostre e installazioni, creare un dialogo tra il brand stesso e gli artisti, i designer e gli artigiani, attraverso miscele e miscele…

I materiali essenziali ma allo stesso tempo affascinanti e la preziosa lavorazione manuale sono il comune denominatore che lega il Mercato del Pesce all’opera esposta, dove è mostrato un enorme abito nero di lana all’uncinetto . Lo straordinario campione – realizzato nel laboratorio Serienumerica – è posto accanto a un polpo volutamente ingrandito , miscela visiva che ricorda Garum.

Le cuciture spesse e la lavorazione imprecisa

Conferire all’abito un aspetto severo: nasce dai vecchi maglioni dei marinai , un capo che doveva essere caldo, resistente agli zampilli e alla pioggia, ma allo stesso tempo confortevole.

Un pezzo scultoreo

L’ordinario processo di lavorazione a maglia è, in questo caso, sostituito dall’utilizzo dell’uncinetto, creando un pezzo scultoreo in cui maniche e corpo si legano senza continuità: un divertissement il cui scopo è mostrare l’autentico lavoro artigianale che rappresenta l’essenza del ricerca di Serienumerica.

Attraverso un’installazione che crea un’atmosfera magica e surreale, e che unisce arte, design e moda.