Un inaspettato incontro tra una passeggera e un ufficiale dell’equipaggio diventa l’occasione per la scoperta di Ventotene, un’ isola unica. Ma la sorpresa più grande per il lettore è che la nave è anche la voce narrante di questa piccola storia poiché non è una nave qualunque.
Milano, Italia.
Per viaggiatori amanti del mare e delle bellezze nascoste della nostra Italia
Il “Don Francesco” di Silvia Frangipane è un piccolo romanzo su Ventotene, scritto durante uno dei suoi tanti soggiorni sull’isola che ama e dove condivide momenti della sua vita da circa trent’anni.
Un incentivo a visitare Ventotene e a viverla appena sarà possibile. Apprezzare la sua suggestiva oasi naturalistica, riserva marina, il suo caratteristico porto, la bella villa imperiale del tempo di Augusto e tanto altro ancora. Una piccola isola che merita di essere conosciuta e riconosciuta da tutti coloro i quali amano viaggiare, scoprire e vivere le bellezze del nostro Paese.
Sinossi
Il Don Francesco, la nave che fa la spola tra la terraferma e le Isole Pontine è l’insolito protagonista di questo piccolo romanzo, un libro da tasca per i viaggiatori amanti del mare e delle bellezze nascoste della nostra Italia.
Con sensibilità e lirismo Il Don Francesco ci conduce alla scoperta emotiva di un’isola piccola e antica, Ventotene, un incredibile gioiello che tutti noi in Europa dovremmo custodire nel nostro cuore.
Un inaspettato incontro tra una passeggera e un ufficiale dell’equipaggio diventa l’occasione per la scoperta di questa isola unica. Ma la sorpresa più grande per il lettore è che la nave è anche la voce narrante di questa piccola storia poiché non è una nave qualunque. È un mezzo dotato di una rara empatia: “In me passa tutto quello che entra ed esce, e tutto quello che vive nei passeggeri che trasporto. Io sento i loro pensieri, ascolto i loro discorsi, leggo con loro i libri. Io sono quello che loro vivono quando stanno dentro di me.” Il Don Francesco è un essere con la sua memoria:“Questo me l’hanno tramandato i miei antenati: le golette, i brigantini, le grandi navi romane con la vela quadrata e la chiglia profonda.” e la sua riflessività: “L’ho notato negli umani. Non pensano mai che le cose possano cambiare e invece cambiano sempre.“
Non si può non avere simpatia per questa nave dal grande cuore dopo averla seguita nella traversata verso la terraferma e alla fine non si può non desiderare di andare davvero a conoscere Ventotene, piccola grande isola del Mare Nostrum.
INFO
Il Don Francesco
da Amazon Media EU S.à r.l.
Maggiori informazioni: https://www.amazon.it/dp/B086SDDP2D/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_U_zTIIEb3D3HD96