Incastonati nel cuore delle Dolomiti di Sesto, il Post Hotel – Tradition & Lifestyle 4*S di San Candido e il Post Alpina – Family Mountain Chalets 4*S di Versciaco sono oggi due mete ambite da chi cerca una vacanza all’insegna del relax e dell’immersione nella natura incontaminata dell’Alto Adige, sia essa in famiglia o nell’intimità di coppia. Barbara e Andreas Wachtler, attuali gestori di queste due realtà, ci raccontano come due piccoli alberghi siano diventati nel tempo alfieri dell’hôtellerie altoatesina d’eccellenza
Barbara Wachtler
San Candido (BZ), Italia.
Due piccoli alberghi oggi protagonisti dell’accoglienza
Il Post Hotel di San Candido è un boutique hotel 4*S per soli adulti, in cui poter vivere l’intimità di coppia nella più completa tranquillità: 42 camere (di cui 9 suite), un ristorante innovativo d’ispirazione territoriale, la P-Lounge in cui assaporare cocktail e finger food di alta qualità e una spa completamente attrezzata ne fanno un luogo in cui lasciarsi coccolare da un’ospitalità capace di valorizzare ogni dettaglio.
Poco distante, nella piccola frazione di Versciaco, sorge invece il Post Alpina 4*S, primo villaggio alpino dell’Alto Adige, concepito per regalare alle famiglie momenti indimenticabili: 10 chalet di lusso (oltre all’edificio principale), un ristorante interno, una spa con piscina per i più piccoli e uno spazio appositamente dedicato a questi ultimi, il “mini-club”, promettono una vacanza rigenerante per grandi e piccini.
Due declinazioni differenti di hôtellerie, accomunate dalla passione e dall’impegno della famiglia Wachtler, alle redini dei progetti fin dal loro esordio. Impegno, lungimiranza e visione d’insieme sono le qualità che hanno permesso ai Wachtler di distinguersi nel panorama dell’ospitalità altoatesina e di condurre due piccoli alberghi ai vertici dell’accoglienza di qualità.
Post Hotel – Tradition & Lifestyle 4*s
Nel 1926, il giovane Michael Wachtler acquisisce il Post Hotel, piccola pensione nel cuore di San Candido. Subito iniziano importanti lavori: viene costruita l’ala est e vengono eseguiti miglioramenti infrastrutturali che proseguono fino all’inizio degli anni ’70, in parte sotto la guida del figlio Karl, che nel 1954 rileva la struttura.
Poi, la tragedia: «mio nonno è venuto a mancare all’improvviso e mio padre Walter, in partenza per Amburgo in cerca di nuove esperienze, ha deciso di fermarsi a San Candido per gestire il Post Hotel insieme a sua madre», afferma Barbara Wachtler, che ora dirige l’albergo assieme alla mamma Wilma. sotto la guida di Walter Wachtler avvengono importanti e costanti cambiamenti, che trasformano completamente l’edificio: nel 1978 nasce il Post Residence, successivamente collegato al Post Hotel da un percorso sotterraneo, cui segue la realizzazione del 4° piano del Post Hotel, costruito separatamente e poi “adagiato” sul piano esistente.
La vera rivoluzione, però, è concettuale: «la decisione più importante è stata quella di rendere il Post Hotel un’oasi di pace e relax per soli adulti. Una scelta intelligente, ma la strada per concretizzarla è stata dura.
Spesso questo nuovo target ci ha portato molta pubblicità negativa», ricorda Barbara Wachtler, «ma ora la percezione è cambiata: le persone capiscono che, come esistono i family hotel, sono in costante aumento le proposte d’ospitalità per soli adulti, in grado di far recuperare alle coppie una dimensione che spesso viene resa impossibile dagli impegni familiari, e di assicurare relax anche a single o gruppi di amici».
Nel 2014 avviene l’ultima, importante ristrutturazione, che dona al Post Hotel l’aspetto odierno. «Il nostro obiettivo è veder luccicare gli occhi degli ospiti alla partenza, perché si sono sentiti a casa e perché non vedono l’ora di tornare»,dichiara Barbara Wachtler. «Il futuro del Post Hotel? Ci piacerebbe una piscina sul tetto, sicuramente ne verrà fuori qualcosa di carino!».
Andreas Wachtler, Helene e figli
Post Alpina – Family Mountain Chalets 4*s
«Il Progetto Post Alpina è nato da un’idea di mio padre. Il suo desiderio è sempre stato quello di aprire una struttura per famiglie, e nel 1999 ha avuto la possibilità di acquistare l’Hotel Floralp di Versciaco, dove ora sorge il corpo centrale del Post Alpina», racconta Andreas Wachtler, attualmente responsabile della gestione del villaggio assieme alla moglie Helene.
Segue la ricerca di un architetto che possa trasformare il Floralp e concretizzare la visione di Walter Wachtler: tra il 2003 e il 2005 i lavori procedono senza sosta, e nel 2006 il primo autentico villaggio alpino in Alto Adige, pensato per celebrare la bellezza della famiglia in ogni sua sfumatura, è pronto ad accogliere i primi ospiti. Da allora e fino a oggi, le migliorie e i restyling degli spazi del Post Alpina si sono susseguiti con costanza: nel 2014 viene modificato il corpo centrale, cui seguono la realizzazione di una sauna esterna e i rinnovi del Junior Club e della piscina per bambini.
Nel 2018 vengono realizzate la nuova suite Chalet Garden Deluxe di circa 140 mq e due nuove stanze dedicate ai bambini (Baby Room e Laboratorio della Mucca Pina), mentre è degli ultimi anni, 2022 e 2024, il restyling completo del Mini Club, delle suite e degli chalet. «Gli ospiti che soggiornano qui amano la semplicità, la libertà accompagnata da un servizio attento e di qualità.
Grazie anche al lavoro dei nostri dipendenti, portato avanti ogni giorno con il cuore, oggi il Post Alpina è un’oasi a conduzione familiare per tutte le famiglie che desiderano recuperare spensieratezza e serenità, senza rinunciare al comfort», afferma Andreas Wachtler. Chiari e decisi sono anche i progetti per il futuro della struttura: «non abbiamo intenzione di ampliare ulteriormente il Post Alpina, ora riusciamo a gestire tutto con precisione ed efficienza. Sicuramente, però, lavoreremo instancabilmente per migliorare ancora di più la qualità del servizio che con passione e attenzione offriamo ogni giorno ai nostri ospiti».
Photo ©AlexFilz . Posthotel