Mosca, Russia.
“Forever Now – The Icons”: si intitola così la mostra pop-up allestita da Gucci a Mosca nel flagship store di via Petrovka. Resterà aperta per due mesi, fino all’11 gennaio 2015. Fil rouge dell’esibizione rari pezzi d’archivio ispirati ai motivi e ai simboli della Maison. Il tema dominante è il viaggio, rappresentato da un’esposizione di bauli, valigie, accessori e articoli creati per i componenti del jet set internazionale, il cui gusto ha contribuito al successo internazionale di Gucci durante gli anni 50, 60 e 70. Proprio “Valigeria e Articoli da Viaggio” caratterizzano la prima collezione di Guccio Gucci, che si ispira ai bagagli degli ospiti dell’Hotel Savoy di Londra, dove da giovane aveva lavorato come portiere.
Il viaggio attraverso la storia di Gucci continua poi intorno all’evoluzione dell’iconica Bamboo bag, nata nel lontano 1947 quando gli artigiani fiorentini di Gucci adottano una soluzione creativa alla carenza di materie prime del periodo post bellico. Ispirata alle curve della sella di cavallo, questa borsa dalle linee femminili e strutturate viene riconosciuta come un trionfo dell’artigianato fiorentino, finendo presto nelle mani di reali e stelle di Hollywood fino a diventare uno dei più amati modelli di Gucci.
Dall’archivio di Gucci in mostra anche la Jackie Bag. Creata inizialmente negli anni 60, il modello diventa presto l’accessorio favorito della First Lady americana Jacqueline Onassis dando così alla borsa il nome “The Jackie”. (Leggi su Agendaviaggi la news sul festival della moda russa a Milano).
Anche al motivo Flora è dedicato uno spazio. La stampa floreale originale risale al 1966, quando la Principessa Grace fa visita al negozio Gucci di Via Monte Napoleone in compagnia del marito, il Principe Ranieri. In quell’occasione, Rodolfo Gucci vuole offrire alla Principessa un omaggio speciale: il risultato è un foulard di seta impreziosito dalla stampa di nove diversi bouquet tratti dalle quattro stagioni, che raffigurava bacche, farfalle, libellule ed insetti in un’illustrazione straordinariamente incantevole e ricca di colore. Parte dei motivi classici, Flora rappresenta il simbolo della continuità con il patrimonio degli archivi di Gucci, un motivo che rivive ogni stagione grazie al suo potere grafico evocativo senza tempo.
Infine un’altra area presenta una selezione di abiti couture Gucci Première disegnati da Frida Giannini e indossati in occasione dei più prestigiosi red carpet da celebrity vicine alla Maison, tra cui Blake Lively, Hilary Swank, e Jessica Alba. La zona adiacente espone in esclusiva abiti sartoriali Made to Measure confezionati sulle misure degli uomini internazionalmente conosciuti, tra cui James Franco e John Legend (guarda il trailer sul film “The Director” sul canale youtube di Agenda Viaggi).
FOREVER NOW – THE ICONS. Temi dell’esibizione (Bamboo, Jackie, Flora, Viaggio, Morsetto, Première, Made to Measure). Flagship store Gucci – Petrovka street, 16. Mosca. Orari: 11.00 – 21.00. Tel: +7 495 785 35 55. Fino all’11 gennaio 2015.
DOVE DORMIRE. Golden Apple Boutique Hotel. Si trova in pieno centro: a piedi si arriva al Cremlino, Piazza Rossa e Teatro Bolshoy. Indirizzo: 11 Malaya Dmitrovka – Moscow, 127006, Russia.
COME ARRIVARE. Mosca è facilemente raggiungibile grazie alle più importanti compagnie aeree internazionali, come British Airways, Lufthansa, SAS, Finnair e altre ancora. Inoltre Mosca è raggiugibile anche in treno dall’Europa e dall’Asia, grazie alla mitica Transiberiana.
Sylvie Klein
moda@agendaviaggi.com