GRAZIANO DUCA, LO CHEF DEL GRAND HOTEL BRISTOL RESORT & SPA, PRESENTA LE NUOVE PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE

GRAZIANO DUCA, LO CHEF DEL GRAND HOTEL BRISTOL RESORT & SPA, PRESENTA LE NUOVE PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE

Scritto da Redazione on . Postato in Alberghi e Spa, Food&Drink

Situato in una elegante dimora storica di Rapallo costruita nel 1908 e affacciata sul promontorio di Portofino, il Grand Hotel Bristol Resort & Spa della catena R Collection Hotels è punto di riferimento nel Levante Ligure per le proposte enogastronomiche del Ristorante Gourmet Le Cupole, del Bar La Via della Seta, della terrazza con vista sul golfo del Tigullio e l’informale Pool Bar.

Rapallo, Italia.

Graziano Duca: professionalità unita a tradizione, creatività e innovazione

L’imperdibile vista sul golfo del Tigullio del Grand Hotel Bristol Resort & Spa, si sposa perfettamente con il Ristorante Le Cupole, inserito in alcune delle più prestigiose guide enogastronomiche italiane grazie alla cucina dello chef Graziano Duca. La professionalità dello chef alterna sapientemente tradizione, creatività e innovazione, una cucina improntata sulla tradizione ligure con un tocco di autenticità e genuinità. Il ristorante Le Cupole, posizionato sul ‘Roof Top’ del Grand Hotel, offre una romantica vista mozzafiato sul promontorio di Portofino e su tutto il Golfo del Tigullio. Il servizio di grande cortesia e signorilità si abbina alla sapiente proposta del menù.

Lo chef Graziano Duca predilige i prodotti della zona e lavora con materie prime italiane, con prodotti 90 % italiani e provenienti da fornitori e artigiani locali. Nel ristorante di un hotel al mare il pesce è ovviamente protagonista di molte delle proposte ed è interessante analizzare il rapporto dello chef con questa preziosa materia prima, che richiede attenzione e competenza.

Graziano Duca: novità la frollatura del pesce

Da qualche tempo – spiega – mi sono avvicinato al tema della frollatura del pesce, che mi appassiona molto e che potrà essere una caratteristica futura dell’offerta al ristorante Le Cupole. Abbiamo già cominciato a sperimentare questa proposta con grande soddisfazione da parte dei clienti. Tecnicamente, si tratta di una pratica simile a quella della frollatura della carne. Il risultato, ovviamente su pesci di certe dimensioni – pescespada, ombrine, tonno – è di un maggior sapore e qualcosa di particolare che conosciamo ancora poco, ma che cambia molto il gusto di mangiare pesce, valorizzando anche pesci ‘pregiati’ come la cernia.”

Per saperne di più su R COLLECTION HOTELS

R Collection Hotels è un prestigioso gruppo alberghiero con una presenza importante sul lago di Como, nell’incantevole scenario del Centrolago. Qui si trovano tre hotel del Gruppo, il Grand Hotel Victoria di Menaggio, il Royal Victoria e la Villa Cipressi di Varenna: tre declinazioni diverse del concetto di ospitalità, accomunate da due caratteristiche che appartengono al cuore della filosofia R Collection: una presenza di alto profilo strettamente legata al Territorio con la scelta di location esclusive e la indiscussa volontà della proprietà e dell’intero staff delle strutture del Gruppo a garantire il benessere assoluto dei propri Ospiti. Il Gruppo gestito dalla famiglia Rocchi di Como, che da tre generazioni esprime la propria vocazione all’ospitalità di eccellenza, è presente anche a Milano, nel centro pulsante della città, dove propone tre hotel di grande efficienza e comfort, l’hotel Mentana, City Life Poliziano, e Hotel King, pensati in particolare per una clientela business. Sulla Riviera Ligure di Levante si trova il Grand Hotel Bristol Resort & Spa, un altro gioiello firmato R Collection Hotels situato in un edificio liberty primi Novecento di grande fascino con una posizione incantevole sul Golfo del Tigullio, a Rapallo.