Breve storia del turismo dal dopoguerra all’Expo: Frigerio Viaggi festeggia 40 anni di attività
Milano, Italia.
La conclusione dell’ultimo conflitto mondiale ha segnato la fine di un’epoca e soprattutto l’avvio di un periodo contrassegnato da voglia di vivere e di vedere finalmente il mondo con occhi nuovi: quelli del turismo. L’esperienza dei Frigerio è la storia di un’impresa che, come tante, ha cominciato ad operare nel settore turistico al momento giusto. È una storia a lieto fine che continua e procede verso l’Expo, un racconto emblematico che contiene la storia non solo di un’impresa modello, ma quella di un intero settore.
Il capostipite, Ugo Frigerio ha cominciato con un camion per spostamento sabbia in Brianza. Nei fine settimana, per soddisfare la voglia di svago e di viaggio delle persone, montava sul camion una copertura e alcune panche per sedersi. Dallo spostamento di materiali allo spostamento delle persone: un’idea semplice e pionieristica che però funzionava e progrediva: dal camion al pullman, poi addirittura un’orchestra che allietava i viaggiatori durante il percorso.
Dagli anni ‘70 del secolo scorso, che hanno visto il passaggio dal semplice trasporto persone all’integrazione di servizi turistici sempre più complessi, si è passati al boom dei pacchetti all inclusive degli anni ’90. Dopo la crisi del mercato turistico iniziata nel 2001 in seguito all’attentato alle Torri Gemelle, si è arrivati a una nuova era del turismo: quella dominata da internet, il sistema universale nel quale ogni impresa deve integrarsi. Se nel dopoguerra un’impresa doveva essere radicata sul territorio per avere successo, oggi deve potersi rendere visibile a livello globale.
Frigerio Viaggi, che ha appena presentato la sua offerta di pacchetti turistici per incoming in Italia all’ITB Berlino e al MITT di Mosca, ha affrontato, nella sua vita, tutta una serie di sfide che l’hanno fatta arrivare, in grande forma, fino ad oggi. L’azienda di Giussano può essere indicata come testimonial per un’esperienza imprenditoriale paradigmatica, in quanto mostra il trend di un’attività che, in 40 anni di storia, è riuscita a stare al passo coi tempi.
Il turismo è un settore economico che porta business a doppia cifra. Al momento attuale la ricerca di ospitalità e viaggio da parte dei turisti avviene attraverso motori di ricerca basati su un tipo di visibilità articolata. Si passa sempre più spesso dal sito individuale e dal motore di ricerca classico a sistemi legati all’User Generating Content: ogni utente inserisce commenti e informazioni e condivide le proprie esperienze con il popolo della rete. Il futuro, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, è già qui.
Margherita Manara
margherita@agendaviaggi.com