Un evento unico, un runway dove la moda è in perfetto connubio con la musica e l’arte, dando vita a una performance di alto livello, dove la bellezza domina totalmente. Presentata la collezione autunno inverno 24/25 nella sala Verdi del Conservatorio di Milano
Milano, Italia.
La stilista Francesca Liberatore, sempre in bilico tra performance artistica e sfilata di moda, ha presentato al suo pubblico la prossima collezione autunno inverno 2024-25 nel tempio milanese della musica classica con un’ennesima sfilata anticonformista. A fare da sfondo all’iconico evento è stata la sala Verdi del Conservatorio di Milano, insieme all’Alpen Symphonie Orchester, alla Fondazione Società dei Concerti di Milano e con il patrocinio del Comune di Milano. Un modo per celebrare i valori di immersività, fruibilità, unione e forza delle arti congiunte, alla base del brand, che continua fortemente a credere nel lavoro costante e nell’esperienza collettiva.
Connubio di moda, musica, arte, performance
Nell’insolito connubio di moda, musica classica, arte, performance si animano le modelle tra il pubblico, l’orchestra anch’essa in total look Francesca Liberatore e altre modelle come personificazione della musica stessa, in un continuo spostamento di estetiche e simbologie.
Blocchi neri con silhouette cadenti sono il riflesso di colori che raccolgono invece le sezioni strumentali, carta da zucchero, grigio, cammello, cipria, pavone per le sontuose canottiere in lana finemente tessute, camice in seta e pantaloni jacquardati, ad evidenziare, attraverso un rigore spontaneo, come sia l’umano a dare vite alle note e non il suo ruolo.
Le parole di Enrica Ciccarelli Mormone
“Questa è un’iniziativa senza eguali dove realmente la musica e la moda si presentano come linguaggi diversi di un’unica arte: i professori d’orchestra diventano anch’essi attori protagonisti della sfilata, diretti dal giovane direttore svizzero Federico Frigo, eseguendo due brani di F. J. Haydn e W. A.Mozart, mentre l’apertura ai timpani è affidata a Sebastiano Cabassi,” dice Enrica Ciccarelli Mormone, Presidente della Società dei Concerti e continua: “sono convinta che questo incontro tra moda e musica sia solo il primo di una lunga serie, sono felice e orgogliosa che Francesca Liberatore, designer contemporanea e poliedrica, abbia voluto coniugare moda e musica classica per questa sfilata”.
Francesca Liberatore
Francesca Liberatore: “I miei sono dei test, delle esperienze sconosciute che desidero vivere e far vivere al mio pubblico proprio in funzione di quella creatività che presuppone il nuovo e quindi l’imprevedibilità del risultato finale, che spero sempre possa aggiungere qualcosa alla visione ed emozionalità collettiva”.
INFO
Per informazioni e dettagli sulla collezione, consultare www.francescaliberatore.it
Photo courtesy of Francesca Liberatore