Alessandra Esposito debutta come scrittrice a Milano: la presentazione del libro all’Accademia del Lusso.
Milano, Italia
“Frammenti di Frastuono” il primo libro di Alessandra Esposito è da oggi in libreria. Il volume prende avvio come un diario personale, per tradursi velocemente in una sorta di dialogo; ne risulta un colloquio con il lettore così come con sé stessa.
L’autrice parla in prima persona, esprimendo emozioni, ricordi, aspirazioni di vita: Anche in quest’ottica si parte da frammenti della vita personale di Alessandra Esposito. Molti però possono immedesimarsi in un analogo vissuto, cogliere impressioni condivise.
La narrazione si articola in 12 “Frammenti”, oltre a un introduttivo frammento zero: insomma un frastuono di emozioni espresse in ogni pagina. I titoli dei capitoli sono semplici, immediati, ma altamente evocativi, come ad esempio “L’amore” o “Il silenzio”. Temi universali dove l’evocazione si fonde con la fantasia, l’autobiografia con varie riflessioni universali.
E’ l’ottimismo il filo conduttore di una tempesta di frastuoni che turbinano nella mente dell’autrice e che avevano bisogni di venire cristallizzati su carta, ma solo per venire ripensati a distanza. Ma il frastuono ha bisogno del silenzio per essere sentito. Così il tema de silenzio inteso ia come occasione di meditazione e scenario per l’elaborazione del pensiero, sia come ascolto.
Dal libro scaturisce un mondo interiore che ha bisogni di esternarsi, di mantenersi vivo, di evolversi. Alessandra Esposito Ripercorrere pensieri consente alla protagonista di rivedersi a distanza, ma con immutato spirito.
Così pagina dopo pagina, frammento dopo frammento, la voce condivisa diviene frastuono. Tuttavia nel frastuono si distingue chiaramente la voce dell’autrice, chiara, interlocutoria e sincera
Il dialogo è aperto. Prefazione di Gregorio Di Rita.
Alessandra Esposito, originaria di Procida, è un’autrice e docente, attualmente impegnata in una carriera nell’alta formazione moda a Milano. Isolana di nascita, ritiene che il mare sia l’allegoria della vita. Le onde sono come le vicende e le emozioni: capaci di travolgere o cullare, stupire, emozionare, divertire, dare o togliere il respiro.
Photo ©sarahtarves