“FIERA DI SAN BERNARDO”, VIVERE LA MONTAGNA TRA CULTURA E TRADIZIONE

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Weekend

Messner Monte Rosa
Dal 7 al 9 luglio a Macugnaga la “Fiera di San Bernardo” il tradizionale appuntamento dell’artigianato alpino e Walser.

 

Macugnaga, Italia.
A Macugnaga  perla del Monte Rosa, dal 7 al 9 luglio, si svolgerà la 31ma edizione della Fiera di San Bernardo, tradizionale mostra mercato di artigianato alpino e Walser, aperta a chi vuole approfondire la cultura e le tradizione delle genti di montagna.

Alla Fiera di San Bernardo, nata con l’intento di far rinascere l’antica Fiera dell’Assunta, che si svolgeva a Macugnaga già in epoca medioevale, gli artigiani, che provengono dalle vallate del Monte Rosa, dalla Valle d’Aosta, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla vicina Svizzera e dall’Alto Adige espongono i loro prodotti, dando dimostrazione delle diverse tecniche di lavorazione: vi si possono trovare sculture in legno e in pietra, ceramiche, ricami, cesti intrecciati, ferri battuti, attrezzi da lavoro, riproduzioni miniaturizzate delle casette Walser.

Lo stretto legame con il mondo dell’artigianato consente alla Fiera di San Bernardo di svolgere una funzione sia commerciale che culturale, come comprovato dalle manifestazioni collaterali che consolidano lo storico legame con l’antica struttura della Fiera dell’Assunta. Come il Concorso Estemporaneo di Scultura in Legno, che si svolge nella piazza centrale di Staffa, cui partecipano vari scultori, che, il venerdì, ricevono un tronco grezzo e, entro la domenica pomeriggio, lo restituiscono scolpito alla commissione giudicatrice. O come il Convegno di Studi che ha per argomento la montagna.

Il sabato serata, durante la serata di gala, viene conferita “l’Insegna di San Bernardo”, il riconoscimento destinato, dal 1990, a personaggi o Enti che si sono distinti per la loro attività in favore della montagna. Dal 2002, ai giovani che hanno deciso di fare della montagna una loro ragione di vita, invece, viene aggiudicata la Segale d’Oro.

mostra CDF009
Per l’evidente ruolo centrale svolta dalla Chiesa in questa manifestazione, la domenica è riservata alle celebrazioni religiose in onore di San Bernardo, patrono delle genti di montagna: nella Chiesa Parrocchiale di Staffa si svolge la S. Messa e da lì parte la solenne Processione, durante la quale sfilano i gruppi delle Comunità Walser che indosso i caratteristici, ricchi, costumi. La Processione raggiunge, quindi, la Chiesa Vecchia, che risale al XII secolo con intorno il piccolo cimitero e dove, dopo la benedizione degli attrezzi da montagna e del lavoro, ha luogo sotto il Vecchio Tiglio, l’albero che, da oltre 500 anni, simboleggia la Comunità di Macugnaga, il tradizionale incanto delle offerte.

Info: www.macugnaga-monterosa.it


Giovanni Scotti