Festivaletteratura di Mantova al via la 26ª edizione

Festivaletteratura di Mantova al via la 26ª edizione

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, Cultura

Dopo due edizioni in cui ha risposto all’emergenza sanitaria con creatività, Scrittrici e scrittori da tutto il mondo tornano a raccontare il presente nei luoghi storici della città… e non solo! Appuntamento 7-11 settembre 2022.

Mantova, Italia.


Festivaletteratura si riprende le strade e le piazze di Mantova

L’edizione 2022 segna il ritorno in presenza dei più prestigiosi interpreti della letteratura internazionale come il sudafricano Damon Galgut (2021), il nigeriano Ben Okri (1991) e gli irlandesi John Banville (2005) e Anne Enright (2007) tutti vincitori del Booker Prize.  

Tra gli ospiti più attesi del prossimo Festival William T. Vollmann figura di assoluto rilievo e di difficile classificazione all’interno della letteratura statunitense, e Christoph Ransmayr scrittore austriaco in costante confronto con i temi dell’esilio, del viaggio, dell’alterità.

Pierre Lemaitre, autore di polar e di romanzi di ambientazione storica di grande successo di pubblico, e Andrés Neuman erede della grande tradizione della letteratura argentina.

E ancora la narratrice, poetessa e naturalista britannica Helen Macdonald, il grande scrittore olandese di origini persiane Kader Abdolah, e Gaia Guasti amatissima e instancabile creatrice di storie lette da ragazzi e adolescenti di tutta Europa.

La lettura e non solo

Un Festival che racconta di destini individuali e storie nazionali, passeggiate nei boschi

e dialoghi con gli animali, viaggi metaletterari e reportage, fumettisti e cantautori,

autori italiani migranti e un focus sull’Irlanda, omaggi a grandi autori della letteratura italiana,

e ancora poesia, arti visive, concerti, spettacoli teatrali…

e una proposta di legge popolare sulla lettura.

Info: www.festivaletteratura.it