FARSI UN HAMMAM A LABICO

Scritto da AGENDAVIAGGI on . Postato in Alberghi e Spa, Beauty Travel, Coppia

 piscina-interna-AntonelloColonna Resort_27 spa sauna-AntonelloColonna Resort-spa spa-antonello-colonna-medium

Posted in Beauty Travel: A cura di TheBeautyPost.it

Labìco, Italia.

In questo paese a 38 chilometri da Roma, nella campagna capitolina al confine con la Ciociaria, il rinomato chef Antonello Colonna, proprietario del ristorante Open Colonna, presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, ha realizzato nel 2012 il Vallefredda Resort.

Cinque parallelepipedi prefabbricati costruiti con lamine di acciaio, immense pareti di cemento vivo e pavimento in resina che ospitano uno spazio espositivo, la cucina, il ristorante, 12 suite affacciate sul frutteto e una spa. 350 metri quadrati dedicati al benessere (tra sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali e frigidarium). Dove farsi un hammam è un’esperienza di purificazione oltre che dell’epidermide, dello spirito.
Da Aleppo arriva il sapone (costituito al 75 per cento di olio d’oliva e al 25 di olio di bacche di ginepro) protagonista dell’hammam massage.
Dopo il bagno di vapore e l’esfoliazione con guanti tradizionali turchi della pelle, il corpo viene avvolto e massaggiato con la schiuma del sapone di Aleppo che purifica e ammorbidisce l’epidermide. Il vapore e il calore contribuiscono a sveltire la circolazione linfatica e a sciogliere le tossine che l’organismo ha accumulato, facilitandone l’espulsione.
Dopo il massaggio conviene immergersi nella piscina interna (creata da Piscine Castiglione), riempita con acqua delle fonti di Vallefredda, ricche di sali minerali, usate già in epoca romana, ai tempi dell’imperatore Alessandro Severo, come cure termali. L’aggiunta di magnesio e potassio conferisce all’acqua proprietà lenitive e decontratturanti. Per un bagno che rilassa anche i pensieri.

Veronica Eredi