Tornano le sere Fai d’estate, in scena da giugno a settembre, dai picnic e gli aperitivi al tramonto alla musica sotto le stelle, dalle passeggiate naturalistiche al calar del sole fino alle osservazioni della volta celeste, un ricco calendario di eventi all’aria aperta e visite speciali per vivere i Beni del FAI fino a tarda sera.
Milano, Italia.
PROTAGONISTI, VILLE, CASTELLI, MONASTERI, TORRI, MA ANCHE AREE NATURALI, PARCHI E GIARDINI
Giochi di luci e cromie tra grotte e cascate a Parco di Villa Gregoriana a Tivoli; aperitivi sotto alle magnolie al calar del sole in piena atmosfera anni Trenta nel giardino di Villa Necchi Campiglio; racconti itineranti che indagano in chiave teatrale e poetica alcune opere e installazioni della collezione d’arte del XX secolo di Villa Panza a Varese; incontri con degustazioni della tradizione gastronomica sarda alle Saline Conti Vecchi di Assemini; musica en plein air comodamente sdraiati all’interno dell’opera di land art Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto al Bosco di San Francesco ad Assisi; e ancora, osservazioni astronomiche, aperitivi e picnic al tramonto, spettacoli sotto le stelle: sono solo alcuni dei tantissimi appuntamenti delle serate estive promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Da giugno a settembre 2023 tornano infatti le Sere FAI d’Estate: un ricco calendario di appuntamenti nei Beni del FAI – tra cui ville, castelli, monasteri, abbazie, torri, ma anche aree naturali, parchi e giardini – che resteranno aperti eccezionalmente oltre l’abituale orario per offrire l’esperienza inedita di una visita al tramonto, partecipare a iniziative speciali o godere della magica atmosfera delle sere estive immersi in luoghi unici. Tra le tante proposte: picnic sul prato, aperitivi all’ombra di alberi centenari o in loggia e cene sotto le stelle o a lume di candela, concerti e spettacoli al chiaro di luna, lezioni di astronomia e visite guidate tematiche, incontri e conferenze, ma anche trekking e passeggiate guidate serali per scoprire sotto un’altra luce le bellezze che circondano i Beni del FAI.
(info e calendario completo su www.serefai.it).
Un palinsesto di oltre 300 serate in 30 Beni FAI coinvolti. a seguire alcuni degli eventi:
FESTIVAL E SPETTACOLI
Una serata all’insegna della musica polifonica è in programma per sabato 24 giugno all’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC) che, in collaborazione con Feniarco, Arcom e Arca, ospiterà una data della Festa Europea della Musica 2023. Per l’occasione si esibiranno il “Coro Sibilla di Macerata”, con la direzione del Maestro Fabiano Pippa, la “Confraternita Corale della Cintura”, diretta dal Maestro Fabio A. D’Orazio e “NoteinCorso”, diretto dal Maestro Cristina Di Zio. Lunedì 17 luglio, il Bene ospiterà inoltre, nell’ambito del festival Risorgimarche, lo spettacolo di musica e teatro Un uomo chiamato Bob Dylan, scritto e interpretato da Ezio Guaitamacchi con Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetto. Sempre musica per il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), che sabato 15 luglio sarà tappa della VII edizione del Green Music International Festival; un’occasione per gustarsi un concerto in totale relax immersi nella natura dell’opera di land art di Michelangelo Pistoletto Terzo Paradiso, muniti di plaid e cuscino. Torneranno quindi sabato 8 luglio i Solisti Ambrosiani al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), ensemble fondato da Tullia Pedersoli (soprano, pianista e musicologa) e Davide Belosio (violinista) e specializzato nello studio del repertorio Barocco e Classico, mentre alle Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA), dopo il tour in trenini tra le montagne di sale e la visita libera agli edifici anni Trenta, sono attesi tre appuntamenti con la musica swing nelle serate di sabato 24 giugno, 22 luglio e 26 agosto, oltre all’ormai classico concerto di Claudia Aru sabato 19 agosto.
APERITIVI E PICNIC AL TRAMONTO
Al calar del sole, Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) offre ai visitatori la possibilità di gustare un aperitivo con sottofondo musicale nella splendida cornice della sua loggia settecentesca e del giardino romantico affacciato sul Lario. L’appuntamento è per quattro domeniche estive – 25 giugno, 16 e 30 luglio, 13 agosto – e prevede l’ingresso al giardino storico, con visita libera alla Loggia Durini, al Museo delle Spedizioni e alla Sala di arte primaria, oltre all’aperitivo con finger food, primo piatto e gelato. A Villa Necchi Campiglio a Milano si susseguiranno invece per tre lunedì di luglio – 17, 24 e 31 luglio – speciali appuntamenti con aperitivo sotto alle magnolie insieme alla musica della Woody Gipsy Band, con un repertorio che reinterpreta grandi classici del jazz e canzoni moderne in chiave manouche.
Anche Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) sarà aperta in orario serale per una serie di appuntamenti e visite guidate e per l’occasione il monumentale giardino all’italiana con le sue terrazze scolpite in pietra, le aiuole fiorite e il belvedere panoramico offrirà l’opportunità di gustare un picnic al tramonto per due persone (su prenotazione) nelle serate di sabato 1, 8, 15 e 29 luglio, venerdì 11, sabato 19 e 26 agosto, domenica 3 e 10 settembre; sempre a Varese, è previsto per mercoledì 2 agosto un aperitivo in corte a cura del Ristorante Luce a Villa e Collezione Panza, accompagnato da un concerto proposto da Tumiturbi, storico locale varesino (ex Twiggy). Durante la serata si potrà visitare la collezione permanente, le installazioni site specific nei rustici della Villa e la mostra “Ex natura. Opere dalla collezione Panza”. Al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), l’aperitivo a cura del ristorante interno, a seguito della vita guidata, è invece atteso per sabato 1, 29 luglio, 5 e 26 agosto. In Piemonte, al Castello della Manta (CN) sono attesi i picnic alla luce delle lanterne nelle serate di venerdì 23 e 30 giugno, 7, 14, 21 e 28 luglio, 4, 11, 12, 13, 14, 18 e 25 agosto. All’imbrunire, le visite alle sale del Castello, con i loro preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi saranno ancora più affascinanti. Nella Valle dei Templi (AG), tutti i venerdì d’estate – 21 e 28 luglio, 4, 11, 18 e 25 agosto, 1° settembre – il Giardino della Kolymbethra proporrà un viaggio enogastronomico alla scoperta dei vini pregiati e delle colture vinicole di cantine selezionate del territorio. In Sardegna, anche alle Saline Conti Vecchi ad Assemini sono attese molte visite speciali guidate alla luce del tramonto, accompagnate da tour in trenino, visita libera agli edifici storici e aperitivo con sottofondo jazz nel cortile allestito (per le numerose date si rimanda al sito). Il 5 agosto è inoltre previsto un appuntamento dedicato alla scoperta di un piatto tipico locale: sarà possibile cimentarsi nella tecnica di chiusura della panada asseminese con un operatore che guiderà i visitatori nel procedimento, al termine del quale seguirà la degustazione accompagnata da un calice di vino e un sottofondo musicale all’interno del cortile della salina.
VISITE SPECIALI, LETTURE E INCONTRI
Molti gli incontri culturali oltre i consueti orari di apertura. Appuntamento con l’arte a Villa Necchi Campiglio a Milano previsto per martedì 4 luglio, in collaborazione con il Festival della Bellezza, con un ospite di eccezione: la scrittrice Melania Mazzucco, che racconterà giochi di rispecchiamenti tra arte e vita in epoca moderna, con un focus speciale sull’arte delle donne. A Villa Panza a Varese mercoledì 5 e martedì 25 luglio, con la collaborazione di alcune librerie del territorio, nasce la rassegna Il Giardino racconta, ciclo di presentazioni di libri che indagano il tema dello spazio e della Natura, mentre mercoledì 12 e venerdì 21 luglio torna Opere in scena, ciclo di incontri dedicato alle opere della Collezione Panza, frutto della sensibilità di Giuseppe Panza e degli artisti che hanno attivato un fecondo dialogo tra produzione artistica e ambiente naturale della Villa stessa. Si propone come un racconto itinerante e immersivo che rielaborerà in chiave teatrale e poetica questo perfetto connubio tra arte e natura. Dedicati ai colori e alla loro affascinante simbologia in età medievale saranno dedicati invece gli incontri di sabato 15 luglio e 19 agosto al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), dove le antiche pitture del complesso monastico condurranno i visitatori – dal bianco delle vesti degli angeli al rosso di quelle dei martiri, dall’umiltà del nero al potere dell’oro – in un viaggio tra arte, storia e spiritualità. Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo, nelle date di sabato 1, 15, 22, 29 luglio, 19 agosto e 2 settembre ospiterà la proiezione di sei film d’autore, fra i quali capolavori di Federico Fellini, Dino Risi, Luchino Visconti. Sabato 1° luglioilBosco di San Francesco ad Assisisarà protagonista di un viaggio nella Foresta Amazzonica con il CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, alla scoperta di voci e immagini di uno degli ecosistemi più importanti del mondo. Filmati, fotografie, racconti, passeggiate e un angolo per bambini con la ricostruzione di una vera capanna amazzonica sono alcuni dei linguaggi scelti per promuovere condotte sostenibili per l’ambiente. In Sicilia, sarà infine il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi (AG) a ospitare un ciclo di aperitivi letterari, performance teatrali e incontri con gli autori nelle serate di domenica 16 e 30 luglio, domenica 6, mercoledì 16, sabato 26 agosto e domenica 10 settembre.
TREKKING, PASSEGGIATE E ATTIVITA’ A CONTATTO CON LA NATURA
Nelle notti d’estate il Bosco di San Francesco ad Assisi è il luogo ideale per concedersi una passeggiata nella natura alla scoperta delle sue creature notturne. Il primo appuntamento è con la Bat Night sabato 29 luglio, per una serata in compagnia dei giovani esperti dello Studio Naturalistico Hyla dedicata all’osservazione dei movimenti e del volo degli affascinanti pipistrelli; seguirà l’appuntamento di sabato 19 agosto: un percorso sulle tracce di tassi, lupi, barbagianni, falene e lucciole, in compagnia di un esperto naturalista.
EVENTI LEGATI ALLE TRADIZIONI
Tra le innumerevoli tradizioni pagane legate alla ruota dell’anno, venerdì 23 giugno si celebra la Notte di San Giovanni con l’esposizione alla luce lunare della cosiddetta “acqua di San Giovanni”, preparata con corolle di fiori ed erbe spontanee. Per l’occasione, l’Orto sul Colle dell’Infinitopropone una serata dedicata a indagare questo antico rituale, con una passeggiata tra erbe e fiori sotto la volta stellata. Il Solstizio d’Estate si festeggerà inoltre sabato 24 giugno al Monastero di Torba, con una cena in cortile dal sapore agreste.
ASTRONOMI PER UNA NOTTE
Attesissimi gli appuntamenti di Astronomi per una notte, dedicati agli astrofili e ai più romantici: una rassegna di osservazioni notturne del cielo estivo alla scoperta della luna, delle stelle cadenti e delle costellazioni. A partire da inizio luglio e per tutta la stagione, gli eventi si svolgeranno al Castello di Avio, al Bosco di San Francesco, a Villa Della Porta Bozzolo, all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a Villa Flecchia, al Castello della Manta, al Castello e Parco di Masino, all’Orto sul Colle dell’Infinito, al Giardino della Kolymbethra, alle Saline Conti Vecchi, e al Monastero di Torba.
Grazie a Rai, Main Media Partner dell’iniziativa, che anche in questa edizione racconterà al pubblico il ricco e variegato palinsesto di Sere FAI d’Estate nei Beni FAI.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo dei main sponsor BNP Paribas Cardif e Citroen, per il primo anno sostenitori del progetto; di Pirelli che, accanto al FAI dal 2006, rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto.
INFO
Per informazioni sugli eventi, giorni e orari di apertura dei Beni, costi e prenotazioni:
www.serefai.it
N.B. Il calendario degli appuntamenti è in costante aggiornamento e può subire variazioni.
www.fondoambiente.it