Cagliari, Italia.
L’ottavo Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi quest’anno è dedicato al tema della Casa e si svolge a Cagliari dal 3 al 6 ottobre. Bambini e adulti sono tutti invitati a fare “tana”! Ognuno potrà portare, da giovedì 3 a partire dalle ore 17, un pezzettino della loro casa, che è anche la loro “tana”: dal bagno, dalla cucina, dalla camera da letto, dal garage o dal salotto, oggetti che siano significativi per i bambini, ma dai quali possano separarsi.
Con tutti questi piccoli pezzi provenienti dalle case di Cagliari e dintorni verrà arricchita una grande scultura chiamata “Ding Parapat”, una casa di tutte le case che è stata progettata da Elisa Fontana e dal Takla Improvising Group.
Questo grande oggetto risuonante, dopo essere stato “riempito” da pezzi di storia e di vita dei bambini, verrà esposto negli spazi dell’Exmà, l’antico mattatoio di Cagliari progettato nell’800 e ora reso museo e spazio per ospitare eventi e manifestazioni di carattere culturale.
L’appello degli organizzatori di questo fantasmagorico festival è anche quello di portare, lungo i 4 giorni di manifestazione, pensieri, racconti e visioni dei ragazzi sul tema della casa, che non è solo quella fatta da mura colorate ma è anche quella immaginata nel bosco o su un albero. Quella fatta di zucchero, di paglia o di legno. Quella a forma di castello incantato o che racchiude stanze segrete. Un modo diverso per rendere ancora più accogliente il Festival Tuttestorie.
Iscrizioni aperte per i laboratori e ogni informazione per grandi e piccini su TutteStorie.it
L’appuntamento con il Festival con case e cose da abitare si sposterà poi a giugno nelle Marche: per la prima volta ci saranno nuovi appuntamenti con Tuttestorie a Fermo. Segnate in agenda il 7 e l’8 giugno!
Francesca Del Rosso
Foto di Daniela Zedda