Nel capoluogo ligure, l’arte oltre i confini tradizionali. Fra maxi-installazione urbana e mostra personale
Genova. Italia.
Nel cuore del business center della città, il nuovo progetto “Nexus” prodotto da Terrazza Colombo intende trasformare la nota e suggestiva location in un amplificatore cittadino per l’arte digitale.
Protagonista è Fabio Catapano, l’artista e designer italiano esperto in coding CGI e motion graphic, che vive e lavora a Londra, che ha realizzato l’opera “Everything Is Fine” appositamente per un maxischermo posizionato a 120 metri di altezza e visibile da tutta la città.
Il progetto NEXUS, curato da Serena Tabacchi, è l’inizio di una serie di eventi e performance in collaborazione con Immaterika, incubatore di artisti digitali emergenti a livello internazionale: “Ci piacerebbe che Genova entrasse nel circuito dell’arte digitale” dichiarano Edoardo Rossi e Pietro Cattai, ideatori del progetto.
Immagini digitali poetiche e meditative
La Terrazza, recentemente ristrutturata, si trova in cima Torre Piacentini (via D’Annunzio 2) e nella nuova sala i 21 schermi ledwall, che avvolgono lo spettatore adattandosi a ogni spazio, creano un’atmosfera immersiva partendo dal superbo panorama che si gode dal trentesimo piano, in dialogo con l’armonia cromatica della città, i colori cangianti del mare, la luce dei tramonti e le sfumature che si addentrano nei famosi “carruggi”.
Classe 1987, laureato in sociologia digitale e antropologia, Fabio Catapano concentra la propria ricerca sul rapporto tra società e tecnologia, creando immagini digitali poetiche e meditative. Le sue opere sono state esposte a Parigi, Bruxelles e Londra e hanno partecipato alla prima asta italiana di NFT (non fungible token) organizzata dalla casa d’aste Cambi di Milano, in collaborazione con la piattaforma SuperRare.
INFO
L’installazione genovese è visibile da venerdì 17 maggio fino alle ore 24 e, dal 18 maggio al 3 giugno, è visitabile su prenotazione negli spazi interni di Terrazza Colombo.
Photo Edoardo Rossi
Testo Paola Biondi