Emozioni, tra suoni e bellezza a Villa Litta di Lainate

Emozioni, tra suoni (a impatto zero) e visioni oniriche

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, cinema, Weekend

SILENT CONCERT IN SCENA A VILLA LITTA DI LAINATE: CON YAMAHA CULTURA GREEN E MUSICA A IMPATTO ZERO.

Lainate (MI); Italia.
Più di un concerto, una suggestiva esperienza multisensoriale in cui lo spettatore è completamente immerso in maniera attiva e nuova, un concerto eseguito nel silenzio della notte, udibile in cuffia ciascuno nel suo microcosmo uditivo tramite cuffie wifi ad alta fedeltà, per ascoltare un programma ispirato alla notte, da portare con sé vagando avvolti da visioni oniriche. Liberi di vagare nel raggio di 500 metri e di apprezzare da vicino le suggestioni e meraviglie naturali ed architettoniche in cui si è immersi, gli spettatori vivono così con ogni senso la musica, l’arte e la letteratura che si insinuano l’una nell’altra sullo stesso palcoscenico ideale, mostrando come la notte e le sue alchimie abbiano mosso i sentimenti degli artisti d’ogni tempo.

La prima reazione del pubblico che non conosce i silent concert è una iniziale sorpresa

In molti provano a sperimentare cosa accade intorno a loro, rimuovendo per un attimo le cuffie e, in quel momento, restano sorpresi e sgomenti nel vedere i musicisti all’opera, senza sentire quasi nulla. A quel punto tornano a immergersi nuovamente nelle armoniose melodie del concerto e si abbandonano a un ascolto di qualità che conduce nitidamente grazie alle cuffie ad alta fedeltà tutte le sfumature, sia degli strumenti che della voce, direttamente alle corde della propria anima.

Il clima è quello che si respira nei teatri, con gli spettatori attenti e concentrati, immersi in un’atmosfera sospesa e intima, in perfetta armonia con l’emozione del suono la bellezza che li circonda.

E quale teatro migliore per un’esperienza come questa se non la splendida Villa Litta di Lainate? Oasi di pace e bellezza fin dai tempi del Conte Pirro.

Le arpiste di Arpabaleno, meraviglioso ensemble dal repertorio ricercatissimo, ricamato rielaborando in modo orchestrale brani della letteratura arpistica classica e popolare, accoglieranno all’ingresso accompagnandoli in questa esperienza che unisce musica, arte e intimità in una solo, incantata serata d’estate.

Anche questo accade a Villa Litta.

Vi aspettiamo il 7 luglio a Lainate.

Foto courtesy by Villa Litta Lainate