Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti, presentano: “Consigli per viandanti giardinieri”

Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti, presentano: “Consigli per viandanti giardinieri”

Scritto da Redazione on . Postato in Cultura

I cammini hanno un fascino unico e indescrivibile, ti accompagnano in un viaggio lento e consapevole nei luoghi più segreti e autentici, soprattutto oggi, dove molti di noi hanno perso la conoscenza del territorio e la sua percezione, probabilmente travolti dall’implacabile vita contemporanea. Lo sanno bene Emina Cevro Vukovic e Nora Bertolotti (sopra nella foto), le autrici del libro “Consigli per un viandante giardiniere”, un manifesto di slow gardening, coinvolgente e tutto da scoprire.

Milano, Italia.
Emina Cevro Vukovic
e Nora Bertolotti descrivono cinque percorsi, in cinque diversi paesaggi italiani, un’esperienza da compiere soprattutto perché il nostro Paese è terra di cammini, con una sua profonda entità naturale legata al luogo, attraverso storia, natura e bellezza.

CONSIGLI PER UN VIANDANTE GIARDINIERE
Storie di paesaggi, semi e talee
Un manifesto di slow gardening. Un invito ad arricchire il proprio giardino o terrazzo con la bellezza delle piante selvatiche nate dalle talee e dai semi raccolti camminando lungo i sentieri italiani. A difesa dei paesaggi e della biodiversità.

Le autrici descrivono cinque percorsi, in cinque diversi paesaggi italiani, dai monti al mare, raccontando le piante incontrate e quali e in che modo sia possibile propagarle e farle crescere nel proprio spazio verde.

Esplorano una doppia felicità: quella del camminare, osservando con gli occhi del botanico i sentieri dell’Appennino, i boschi alpini, gli spazi residuali delle città, la macchia maditerranea e la felicità di creare un balcone/giardino/orto resiliente, selvatico, profumato, etico.

Passo dopo passo, seme dopo seme, camminando con tutti i sensi aperti, nasce uno spazio interiore che si trasforma nel progetto di un personalissimo angolo verde dove coltivare l’amicizia con le piante e il proprio star bene.

Emina Cevro Vukovic, camminatrice seriale, aspirante giardiniera, è giornalista e autrice di saggistica e narrativa. Vive, per lo più, a Milano dove insegna yoga e partecipa al movimento degli orti metropolitani. Ecoattivista, sui temi della sostenibilità ambientale ha insegnato in Naba, Nuova Accademia di Belle Arti.

Nora Bertolotti, dopo una formazione artistica e un lavoro nel campo dell’arte contemporanea ha deciso di seguire il richiamo delle piante, coronando un amore lungamente coltivato. Ora fa la giardiniera, si occupa di educazione ambientale e di progettazione del verde in ambito urbano, terapeutico e sociale. Vive vicino a Milano.

SCHEDA TECNICA

EditoreEdiciclo Editore
Data pubblicazioneAprile 2020
FormatoLibro – Pag 184
ISBN8865493240
EAN9788865493243
Lo trovi inLibri: #Natura e Habitat
MCR-NR 183179