Dove soggiornare in occasione della Giornata Europea dei Parchi

Dove soggiornare in occasione della Giornata Europea dei Parchi

Scritto da Redazione on . Postato in Alberghi e Spa

La Giornata Europea dei Parchi si celebra il 24 maggio per ricordare la data di istituzione, in Svezia, del primo parco nazionale d’Europa, proprio il 24 maggio 1909. Per l’occasione l’interessante proposta di due strutture in Alto Adige, dove è possibile dormire e soggiornare all’interno di un parco e goderne tutti i benefici, per una full immersion completa e rigenerante nella natura più profonda.

Bolzano, Italia

Due gemme incastonate nel verde

I parchi e le aree protette costituiscono un patrimonio unico e prezioso, da vivere e da tutelare. Un parco è il luogo più adatto per ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico, grazie al contatto con la natura e quel senso di serenità che solo l’immersione profonda nel green sa regalare. Questione di silenzio, di vibrazioni, di profumi e di oli essenziali che si diffondono nell’aria. La scienza non ne fa mistero: rigenerarsi all’aperto, tra gli alberi, contrasta lo stress e il dolore, regola il battito cardiaco, migliora l’umore e la qualità del respiro. E, indiscutibilmente, aiuta a riposare meglio, regolando il ciclo del sonno. Un parco fa miracoli. E svolge un ruolo insostituibile nel connettere le persone con la natura, favorendo il benessere e uno stile di vita più attivo.

In occasione della Giornata Europea dei Parchi abbiamo selezionato due strutture dove è possibile dormire e soggiornare all’interno di un parco e goderne tutti i benefici, per corpo e spirito, concedendosi una full immersion completa nella natura e staccare la spina. Tra oasi silenziose, piante autoctone, armonia, erbe aromatiche, fiori e farfalle.

HOTEL ENGELS PARK – CUORE FELICE (Vipiteno, Alto Adige)

È un parco immenso quello che circonda l’Hotel Engels Park, situato a pochi passi dal centro storico di Vipiteno, perla delle Alpi e città più settentrionale d’Italia. Ben 6 mila mq di giardino privato, costellato da piccoli laghetti, raffinati archi di rose, un gazebo fiorito e diverse isole relax dove ciascuno può trovare la propria dimensione per meditare, leggere, passeggiare, rilassarsi. Un luogo incantato che rappresenta un invito a stare all’aria aperta in totale tranquillità, a passeggiare cercando di percepire i sassolini che massaggiano i piedi o la frescura dell’erba, ad abbandonarsi sulle sedie a sdraio collocate tra gli alberi centenari. Obiettivo della struttura è quello di far sì che ogni ospite raggiunga l’equilibrio tra corpo e anima, associando tecniche di rilassamento, sana alimentazione e movimento. Engels Park è concepito come un hotel diffuso composto da 40 camere dotate di ogni comfort: dalle docce emozionali alle cabine a infrarossi ma anche ricche boiserie di legno di cirmolo, che sprigiona i suoi benefici oli essenziali in grado di indurre un sonno profondo e ristoratore, aiutato anche dalla rigogliosa natura circostante: grazie alle ampie vetrate che permettono alla natura di permeare l’interno delle stanze, infatti, si dorme con le finestre aperte per godere dell’aria di montagna, fare il pieno di ossigeno e riposare meglio. Per completare il relax, la struttura dispone di una Spa con accesso diretto al parco, di una piscina coperta da 15 metri con idromassaggi e lettini e 7 tipologie di saune e bagni di vapore.

Info:
Engels Park
Via della Commenda 20
I – 39049 Vipiteno
+39 0472 765132
https://www.engelspark.it/it/

SCHLOSS FREUDENSTEIN (San Michele d’Appiano, Alto Adige)

Un castello magico, ospitato in un parco sontuoso che sovrasta la Strada del Vino, circondato da vigneti a perdita d’occhio: Schloss Freudenstein, costruito nel 13esimo secolo a San Michele d’Appiano, il comune vitivinicolo più grande dell’Alto Adige, situato a pochi minuti da Bolzano, è il rifugio ideale per concedersi una vacanza in totale immersione nella natura, privi di costrizioni. Il castello è collocato in un magnifico giardino di 8 mila mq, che si estende fino a valle e comprende il campo da Golf privato. Schloss Freudenstein è la cornice perfetta per vivere in prima persona esperienze outdoor in grado di appagare tutti i sensi: tutto è studiato per stimolare gli ospiti a lasciarsi andare e a godere l’arte di vivere, lontano dal caos e dalla confusione, sperimentando il proprio ritmo: una nuotata nella bellissima piscina a sfioro, una partita a golf, una passeggiata nella quiete del parco per assorbirne l’energia. Le 16 suite del castello sono caratterizzate da uno stile originale e senza tempo, che esalta il carattere storico del luogo, con tocchi moderni. Schloss Freudenstein propone un’esperienza di gusto unica e stimolante, magistralmente orchestrata da Danilo D’Ambra, Chef dallo spirito cosmopolita. Stagionalità e qualità sono i cardini della sua ristorazione: tutto ciò che si trova nel piatto nasce e cresce nelle immediate vicinanze, persino nel parco della struttura: le erbe aromatiche, le radici, la frutta, la verdura.

Info:
Schloss Freudenstein

Via Matschatsch 6
I-39057 San Michele d’Appiano
Tel +39 0471 661308
www.schlossfreudenstein.com