[widgetkit id=15537]
Luleå, Svezia.
Impossibile non averlo desiderato almeno una volta nella vita. Guardare lassù, sulla cima degli alberi e immaginarsi accolti dall’abbraccio di una natura incontaminata. Soggiornare sulla cima di un albero si può. Dimenticate però capanne con tetti in foglie e rami secchi.
Si chiamano treerooms, e fanno parte di un originale progetto di hotellerie. Ideate da alcuni tra i più importanti architetti scandinavi le treerooms offrono un’esperienza davvero unica: soggiornare in un ambiente dal design contemporaneo ma sospesi a 4 o 6 metri dal suolo, godendo di una vista spettacolare sul fiume Lule e assaporando gli spazi di una natura splendida, quella della foresta nei dintorni di Harads, a circa 100 chilometri dall’aeroporto di Luleå in Svezia.
Ogni camera del Treehotel è unica. Non solo l’architettura ma anche il suo arredamento, illuminazione e tessuti sono progettati su misura. Le camere hanno dimensioni variabili tra i 15 e i 30 m², con le camere più grandi che possono ospitare fino a quattro persone.
Splendido ed emozionante il Mirrorcube. Mimetizzato da pareti a specchio che riflettono l’ambiente circostante è un vero e proprio cubo la cui base è costituita da un telaio in alluminio attorno al tronco dell’albero e le pareti sono ricoperte di vetro riflettente. Per evitare che gli uccelli sbattano contro le pareti a specchio, queste sono stati ricoperte con una pellicola a raggi infrarossi. Il colore è invisibile agli esseri umani ma visibile agli uccelli. L’interno è realizzato in compensato con una superficie di betulla. Le sei finestre offrono una splendida vista panoramica.
Treehotel si ispira al film ” The Tree Lover ” di Jonas Selberg Augustsen . E’ la storia di tre uomini di città che vogliono tornare alle loro radici costruendo insieme una casa sull’albero. ” The Tree Lover” è una storia filosofica sul significato degli alberi per noi esseri umani . L’idea alla base Treehotel è quella di offrire alloggi di alta qualità in un luogo armonioso e rilessante. Relax, lusso e natura. Il trinomio perfetto per un’avventura indimenticabile tra favola e realtà.
Una parte molto importante del concept Treehouse è quello rispettare i valori ecologici e rendere minimo l’impatto ambientale. I materiali scelti e le tecniche costruttive utilizzate sono quindi rigorosamente eco-friendly. Le costruzioni sono realizzate su alberi vivi senza distruggere nè abbattere gli alberi o danneggiando la natura.
L’elettricità è fornita a livello locale da energia idroelettrica verde. E l’illuminazione è costituita da sistemi a LED a basso consumo energetico. Un luogo in cui natura, valori ecologici, comfort e design moderno si combinano per vivere un’avventura emozionante e unica nel suo genere.
Anna Consilia Alemanno