“DIPLOMAZIA” in scena al Teatro Elfo Puccini

“DIPLOMAZIA” in scena al Teatro Elfo Puccini

Scritto da Redazione on . Postato in Appuntamenti, cinema

All’Elfo Puccini di Milano fino al 14 novembre “Diplomazia”, il tormentato dramma storico ambientato durante la Seconda guerra mondiale.

Milano, Italia.
Parigi, nell’estate del 1944, vive gli ultimi giorni dell’occupazione nazista. La capitolazione della Wehrmacht a Stalingrado, lo sbarco in Normandia nel giugno e il fallito attentato a Hitler il 20 luglio del ‘44 determinano il clima entro cui si svolge la scena. 

Il generale von Choltiz è inviato da Hitler con l’ordine di distruggere Parigi: i nazisti se non sono più in grado di controllare l’Europa dimostreranno di poterla annientare. Dal duro generale prussiano, fedeltà di lungo corso, ci si può aspettare solo che metta in atto il criminale proposito. Tanto più che pende come una spada sulla testa della sua famiglia il terribile ricatto della legge Sippenhaft, emanata per garantire una cieca obbedienza.

Ad inceppare ed arrestare l’infernale macchinazione interviene in maniera rocambolesca  Raoul Nordling, grande estimatore di Parigi e diplomatico di un Paese neutrale: la Svezia. 

Un duello verbale si scatena tra i due ponendo lo spettatore davanti al dilemma tra dovere, onore, e rispetto delle regole dell’umanità: un limite tra identità e libero arbitrio.

Cinque gli attori in scena, di provata capacità e sicuro successo teatrale (Ferdinando Bruni a “duello” con Elio De Capitani ne sono una garanzia, corroborata dagli altri tre attori).

Regia e scenografia di grande effetto. Uno spettacolo e riflessioni che meritano.

Pippo Biassoni

INFO

Teatro Elfo Puccini

Corso Buenos Aires 33 (MM1 – LIMA)
biglietteria@elfo.org
whatsapp 333.20.49021