Epernay: dove tutto è Champagne!
Reims, Francia.
A pochi chilometri di distanza da Reims si arriva in un’altra capitale dello champagne: Epernay. Ogni anno oltre mezzo milione di turisti arrivano qui ad immergersi in un’atmosfera dal fascino unico. Questa cittadina tranquilla e deliziosa di 27.000 abitanti vanta un avenue unica al mondo: l’Avenue Champagne, sede delle più prestigiose maison di bollicine pregiate al mondo. Nel sottosuolo gessoso di Epernay, particolarmente favorevole alla maturazione dello Champagne, sono state scavate oltre 110 km di caves a 30 metri di profondità nelle quali sono custodite oltre 200 milioni di bottiglie .
Avenue de Champagne: una via leggendaria
Fu durante il 19° secolo che questa via, lunga poco più di un chilometro, divenne la spina dorsale del commercio dello Champagne. Le prime case produttrici di champagne si stabilirono qui perché questa strada che corre lungo la Marne ed era la strada reale che congiungeva Parigi alla Germania. Nel 1849 poi, l’arrivo della ferrovia ha contribuito a far crescere in modo esponenziale il commercio dello champagne. La sua storia, il suo ruolo, sono un vanto per la Francia intera tanto che nel 1994 questa avenue è stata eletta sito nazionale di rilievo per il gusto. L’architettura di questa Avenue così particolare del 19° secolo è un melange di stili: classico, rinascimentale e gotico. Un insieme maestoso da lasciare a bocca a perta.
In Avenue Champagne tra le tante Maison, avrete la possibilità di ammirare la prestigiosa villa rinascimentale della Maison Moet& Chandon del 1743 che nei suoi sotterranei ha ben 28 km di gallerie o caves dove sono ancora conservati i cru amati da Napoleone. E ancora la Maison Pol Roger in stile Art Deco del 1930, al numero 30 la Maison Piper Heidsieck De Venose, una sede dall’architettura splendida opera dell’architetto Eugen Corder , un “archistar” dell’epoca, al quale si deve anche il Castello di Terrier, un’altra nota maison, costruito nel 1813. Al numero 67/68 la Maison Mercier , 18 chilometri di caves, che contiene all’interno il barile di Champagne più grande al mondo.
Ufficio turistico “Epernay paesi dello Champagne”
Tappa fondamentale di Epernay è l’ufficio del turismo di Epernay “pays de Champagne”. Un ufficio che spicca per le innumerevoli iniziative riguardanti le bollicine dorate a partire dalla più importante l’Esprit de Champagne che nel 2015 festeggerà il suo ventennale. L’iniziativa che parte sempre a giugno per chiudere i battenti a novembre, riscuote un enorme successo, pensate che sono ben 10.000 le degustazioni organizzate per i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ad essa partecipano più di cento produttori provenienti dalle varie zone della regione .Un’altra manifestazione densa di suggestioni visive e gustative “Les habits de Lumiere” si tiene sempre il secondo fine settimana di dicembre: tre giorni di spettacoli, giochi di luce e degustazioni del pregiato nettare nelle varie maison che, proprio per l’occasione, incaricano chef di prestigio di preparare anche specialità gastronomiche del territorio per accompagnare al meglio le degustazioni stesse.
Per concludere, se avete intenzione di fare un tour nello champagne e degustarlo chiamate l’ufficio turistico oppure mandate una mail specificando le vostre esigenze. L’ufficio turistico di Epernay ha a disposizione pacchetti molto interessanti per singoli, coppie o gruppi. Non avrete che l’imbarazzo della scelta
Ufficio del turismo Epernay “Pays de Champagne”
Avenue de Champagne 7
51201 Epernay
Tel:+33 (0) 326 53 33 00
e-mail: tourisme@ot-epernay.fr
Alfredo Verdicchio
alfredo@agendaviaggi.com