Numerosi gli eventi in calendario da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020, durante i tre giorni della kermesse, tra questi: il Premio Torrone d’Oro che quest’anno verrà assegnato a Sasha Achilli, la filmmaker che ha firmato un docufilm sull’emergenza Coronavirus all’ospedale di Cremona.
Milano, Italia.
Anche quest’anno a Cremona viene organizzata, in versione ridotta, la Festa del Torrone così da mantenere vivo e presente il legame con una delle manifestazioni più partecipate e sentite a livello nazionale, che tornerà nella sua formula consueta nel 2021
Giovedì, 1° ottobre, a Cremona, nella Sala Consiliare del Comune,è stato presentato il programma, della edizione 2020 della Festa del Torrone, in calendario da venerdì 16 a domenica 18 ottobre.
Grazie al supporto condiviso del Comune, delle aziende del territorio e della Camera di Commercio,la società SGP Eventi, che, da 13 anni, organizza annualmente la manifestazione, è riuscita, anche quest’anno, ad organizzare la Festa del Torrone, che celebra il dolce tradizionale e più conosciuto di Cremona.
Quest’anno, però, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID 19, la Festa del Torrone andrà in scena in versione ridotta: durerà, infatti, solo di tre giorni (dal 16 al 18 ottobre) al posto dei nove giorni, che ritorneranno, però, l’anno prossimo per l’edizione 2021, con un minor numero di eventi, ma tutti realizzati in sicurezza e con tutte le precauzioni dovute alla pandemia da COVID 19. Il numero di partecipanti ai singoli eventi, naturalmente, sarà limitato per consentire il distanziamento fisico, con conseguente prenotazione.
Nel corso della conferenza hanno preso, Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Regione Lombardia; Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona; Barbara Manfredini, Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza al Comune di Cremona e Stefano Pelliciardi, Rappresentante SGP Events.
L’Assessore Lara Magoni ha dichiarato: Il torrone torna protagonista dell’appuntamento tradizionale dell’autunno cremonese. Celebrare il dolce simbolo della città del Torrazzo significa rendere omaggio ad una delle eccellenze gastronomiche della Lombardia e del Made in Italy, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. D’altronde, grazie al turismo enogastronomico è possibile vivere esperienze uniche, come quelle che può offrire Cremona grazie all’arte, alla cultura e alle sue tradizioni centenarie. Addentrarsi nel centro storico per le vie acciottolate, soffermarsi alle botteghe dei liutai, tra una visita al Teatro Ponchielli e un passaggio al Museo del Violino, fino ad approdare sulla piazza del Comune per visitare il famoso Torrazzo e il Duomo, permette di apprezzare fino in fondo un luogo che merita di tornare ad essere meta turistica privilegiata della Lombardia. Eventi come la Festa del Torrone, in tal senso, aiutano a preservare tradizioni e valorizzare prodotti e specialità tipiche delle nostre terre.
L’Assessore Barbara Manfredini ha spiegato: Le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria hanno avuto un inevitabile riflesso economico sul tessuto produttivo della città, incidendo sulle presenze turistiche, sulle attività commerciali, artigianali e produttive. A fronte di tutto questo l’Amministrazione ha costruito non solo un articolato progetto di rilancio della città adottando provvedimenti volti al sostegno delle attività economiche, ma, in stretta collaborazione con le varie realtà, si è lavorato per ripensare l’organizzazione di eventi e manifestazioni. Non vogliamo, però, fermarci e la ripartenza non solo deve riannodare le fila delle importanti iniziative che avevamo messo in campo, ma deve poter contare su un sempre rinnovato e continuo slancio che consenta di superare i nuovi ostacoli recentemente sorti. Lo si sta facendo e l’anteprima 2020 della Festa del Torrone ne è la dimostrazione.
Hanno poi preso la parola Enrico Manfredini, Responsabile Marketing prodotti da ricorrenza Sperlari; Massimo Rivoltini, Rappresentante Rivoltini Alimentare Dolciaria; Daniele Destefani, Direttore Commerciale della Secondo Vergani ed Andrea Brambilla, Direttore Centro Commerciale Cremona, che hanno illustrato le iniziative che li vedono protagonisti.
Tra gli eventi in calendario durante i tre giorni della kermesse 2020 tutti gli oratori hanno segnalato, in particolare, il Premio Torrone d’Oro e il Premio Bontà.
Il Premio Torrone d’Oro, quest’anno, sarà assegnato a Sasha Achilli, la filmmaker che ha firmato un docufilm sull’emergenza Coronavirus all’ospedale di Cremona; Lena Yokoyama, la violinista che suonò sul tetto dell’ospedale di Cremona durante il lockdown, trasmettendo un segnale di speranza a tutto il mondo; Elena Pagliarini, l’infermiera dell’Asst di Cremona, protagonista dello “scatto rubato” durante un estenuante turno di lavoro durante i mesi più drammatici della pandemia; Francesca Mangiatordi, medico di pronto soccorso all’ospedale Maggiore di Cremona che scattò la foto divenuta simbolo del Coronavirus.
Il Premio Bontà, invece, sarà conferito allo pneumologo cremonese Giancarlo Bosio che ha lottato in prima linea contro il COVID19 ed ha trascorso gli ultimi mesi prima della pensione in trincea per salvare più vite umane possibili nella città italiana più colpita dal virus in proporzione alla popolazione.
L’azienda Rivoltini realizzerà la Lombardia in versione torrone over size, sei metri di pura bontà, e l’assegnazione del titolo Ambasciatore del Gusto 2020 al pasticcere piemontese Alessandro Del Trotti, sarà suo un dolce al torrone: un torrone morbido con miele di acacia e bergamotto, molto morbidoso, racchiuso da un velo di cioccolato fondente Caraibe 66%.
Nell’area commerciale troveremo alcuni prodotti non solo delle tre aziende cremonesi ma anche altre di aziende italiane e straniere.
Sperlari, ad esempio, presenterà Zanzibar fondente con pistacchi pralinati (ben il 18%) e Torroncini Zanzibar fondente con pistacchi pralinati alle tinte del rosa, con la nuova gamma al cioccolato Ruby, un cioccolato scoperto recentemente, privo di coloranti e aromi, caratterizzato da un gusto particolarissimo, leggermente acidulo, da un aroma intenso e note fruttate che si sposano perfettamente con la pasta del torrone Sperlari.
Vergani, invece, sarà presente con l’intera gamma dei propri prodotti, tra i quali i nougat, una specialità di torrone con due linee di gusti assortiti, una alla frutta (lampone, limone, arancia, frutti di bosco e frutta esotica) ed un’altra con gusti classici (mandorla, cappuccino, croccante di mandorle, amaretto) e con la mostarda, un altro prodotto tipico della tradizione cremonese.
L’azienda Rivoltini, infine, presenterà, la Sbrisolona, un simbolo della pasticceria mantovana, conosciuta fin dai tempi dei Gonzaga, che prende il nome dalle deliziose briciole che si formano quando viene spezzata a mano, modo in cui si consuma da tradizione.
Sempre Rivoltini ha organizzato anche una degustazione guidata di torroni in abbinamento ai vini della Cantine Ruinello a bordo della Motonave Mattei del Capitano Federico Molinaro in navigazione sul Po, mentre Sperlari.
Info, programma completo, modalità di prenotazioni: www.festadeltorrone.com.
Photo courtesy by Festa del Torrone