A partire dal target di riferimento fino ad arrivare alla realizzazione di contenuti di qualità, passando per i social network e le e-mail, sono diversi gli elementi da prendere in considerazione per creare un blog di viaggi di successo. A tal proposito proponiamo di seguito alcuni consigli pratici per diventare un apprezzato travel blogger
Milano, Italia.
Studiare il mercato, creare il sito e non solo: i suggerimenti
Il primo passo da fare per creare un blog di viaggi di qualità è studiare il mercato e definire la tua nicchia di riferimento. Definire il proprio target, infatti, permette di attrarre un pubblico specifico, distinguersi dalla concorrenza, e creare contenuti mirati che rispondano meglio alle esigenze e agli interessi dei lettori.
È altrettanto importante creare un sito performante. Questo infatti migliora l’esperienza utente, riduce i tempi di caricamento, favorisce il posizionamento sui motori di ricerca, e aumenta la probabilità che i visitatori restino e ritornino. A tal fine è consigliabile puntare su uno tra i migliori hosting italiani, selezionati e recensiti dalla testata specialistica Punto Informatico. Si tratta di un servizio di rete che consente di allocare su un server web le pagine di un sito, permettendo agli utenti di accedere facilmente ai contenuti. Soffermandosi sul sito, devi avere l’accortezza di scegliere un nome interessante, non particolarmente lungo e soprattutto facile sia da scrivere che da pronunciare. A questo punto pensa alla veste grafica, che deve risultare accattivante ed intuitiva.
Una volta create le basi del sito, realizza dei contenuti di alta qualità e non trascurare la SEO. Questa strategia non solo permette di ottimizzare il sito per i motori di ricerca, ma aiuta anche a migliorare l’esperienza stessa del lettore, poiché consente di ottenere un contenuto facilmente accessibile e pertinente alle esigenze del popolo del web. Se desideri diventare un travel blogger professionista ricordati di fare un po’ di e-mail marketing. Ma non solo, condividi e cura i profili social, come ad esempio Facebook o Twitter. È fondamentale anche collaborare con altri blogger e volgere un occhio di riguardo al loro lavoro. In questo modo è possibile prendere spunto e cercare di capire come distinguersi.
Interagisci con i lettori e nelle fasi iniziali preoccupati di aumentare le visite sul tuo sito. In seguito potrai pensare alla monetizzazione. In particolare potrai guadagnare grazie agli annunci pubblicitari, ai programmi di affiliazione oppure pubblicando contenuti sponsorizzati. La parola d’ordine, in ogni caso, è la passione per i viaggi. Soltanto se nutri un vero interesse per questo argomento, infatti, potrai realizzare dei contenuti unici, in grado di catturare l’interesse degli utenti.
Photo dall’alto: free rights image. Carlo Ingegno