Pistoia, Italia.
Il Pistoia nursery park è il primo parco vivaistico d’Europa. Appartiene alla famiglia Vannucci che da sempre è sensibile all’affascinante mondo della natura. Terreno fertile e microclima ideale sono gli ingredienti di una tradizione che risale al 1938. Il parco occupa 10 ettari di spazio, a metà tra un giardino botanico e una collezione di piante, in una scenografia di geometrie artistiche. Meravigliosi aceri giapponesi e autoctoni come l’acer campestre, albizie, betulle, 4 varietà di ippocastani. Grandi arbusti di corbezzolo, bagolari, frassini, platani, pioppi, querce, salici, tigli, un esemplare di broussnetia papyrifera, carpini e catalpe. Gli imponenti cedri, i cornus, il liquidambar con i suoi spettacolari colori autunnali, gelsi, noci, meli, enormi esemplari di magnolie e allori.
Il progetto nasce con un partner importante come Guzzini, che firmano l’interessante illuminazione ecosotenibile, studiata dall’architetto Mario Cucinella che offre al parco uno spettacolo notturno unico.
Vivere “al buio”: la vita nei paesi nordici durante la notte polare
Milano, Italia.Nel cuore dell'Europa settentrionale, dove il circolo polare artico incontra le terre abitate, si sperimenta un fenomeno naturale che affascina e incuriosisce molti, specialmente chi vive in latitudini più temperate: la notte polare.Questa condizione, che porta a lunghi...