
“Club del Sole”, nuova iniziativa per un’esperienza di soggiorno all’insegna della sostenibilità

Club del Sole ancora protagonista con una nuova esperienza di soggiorno. Lancia l’innovativa Tree House RE-TREE-T con The Ne[s]t e il Politecnico di Torino, all’insegna della sostenibilità per far vivere agli ospiti una vacanza innovativa a contatto con la natura. Il progetto sarà lanciato all’interno dello Spina Family Camping Village, sui Lidi Ferraresi, con un prototipo in esposizione per la stagione estiva 2023.

Milano, italia.
PROGETTI PER UN TURISMO ESPERIENZIALE
Club del Sole inaugura una nuova collaborazione per supportare la progettazione ambientale di strutture ecocompatibili all’aperto. Partner del progetto sono il Politecnico di Torino con il gruppo di ricerca coordinato dall’architetto Francesca Thiebat, professore associato del Dipartimento di Architettura e Design, e l’Architetto Paolo Scoglio, fondatore di The Ne[s]t, team di professionisti specializzato nella progettazione di “micro-architetture per il turismo esperienziale”.
La collaborazione prevede la consulenza, anche attraverso l’attivazione di una borsa di Ricerca al dipartimento di Architettura e Design, alla progettazione di spazi per la ricettività in simbiosi con la natura, a basso impatto ambientale, rapidamente trasformabili, modulari e modificabili nel tempo con l’evoluzione dei comportamenti.
Il nuovo progetto di ospitalità sarà lanciato all’interno del Villaggio Spina Family Camping Village, struttura Club del Sole situata nella suggestiva cornice del Delta del Po, a pochi passi dal Lido di Spina (Ferrara), patrimonio di bio-diversità di flora e fauna che popola luoghi di vitale naturalità.
Questa iniziativa, che abbraccia perfettamente la filosofia di Club del Sole e il suo nuovo posizionamento Full Life Holidays ha l’obiettivo di avvicinare gli ospiti agli alberi, suggerendo un nuovo modo di vivere sul Pianeta e un’esperienza trasformativa di vacanza.
LE FASI DEL PROGETTO
Il progetto prevede la mappatura digitale mediante droni e laser-scanner della flora della pineta secolare per inserire le strutture tra gli alberi esistenti, senza danneggiarli in alcun modo.
Successivamente saranno realizzate la Terrazza e la Tenda, i due elementi che costituiscono il sistema della Tree House RE-TREE-T, che sarà appoggiata e non fissata a terra. Il nome di questo sistema racchiude in sé il senso di un progetto innovativo, fortemente guidato dalla sostenibilità dove impronta zero sul paesaggio ospitante, materiali naturali e riciclati e progettazione bioclimatica sono i fattori chiave.
LA TERRAZZA E LA TENDA PER DUE DIVERSE ESPERIENZE A CONTATTO CON LA NATURA
Posizionate ad altezze diverse, la Terrazza e la Tenda permettono, mediante delle scale o rampe, di salire in cima, fino a sfiorare i rami degli alberi e catturare gli scorci del cielo per godere di notte della vista delle stelle.
La Terrazza è una struttura in acciaio riciclato e legno, fissata reversibilmente al suolo. Progettata per ospitare una tenda sospesa tra gli alberi, è l’ideale per chi desidera vivere un’esperienza più “wild”, permettendo di trascorrere tutta la notte, o solo alcune ore, sotto la volta celeste.
Chi preferisce un’esperienza più confortevole, invece, può optare per la Tenda, fatta in acciaio riciclato, legno e materiale tessile e fissata anch’essa reversibilmente al suolo. Dispone di un comodo letto doppio, un bagno ed un vano guardaroba. All’esterno è presente un piccolo deck che ospita un salottino lounge.
Esperienze uniche ed immersive sono quelle che gli ospiti di Club del Sole potranno sperimentare e vivere, lasciandosi conquistare dalla bellezza e dal fascino della natura e godendo, da una diversa prospettiva, dell’incredibile vista sul mare.
Il progetto RE-TREE-T di Club del Sole vuole essere un vero e proprio gesto d’amore nei confronti del Pianeta e degli Ospiti dei Villaggi Club del Sole, in linea con la Mission del Gruppo di far trascorrere ai propri ospiti una vacanza che rappresenti “La vita, come dovrebbe essere sempre”.