New York, Stati Uniti d’America.
La High Line di New York, la celebre passeggiata verde di Manhattan nata sul tracciato sopraelevato di un ex ferrovia in disuso, sarà conclusa entro il 2014. É stato infatti presentato il progetto per la terza e ultima fase dei lavori di completamento della riqualificazione del cosìdetto the Spur, lo sperone finale della 10th Avenue.
I render presentati mostrano come si trasformerà l’ultimo tratto di sopraelevata: un vero e proprio bosco urbano, un grande spazio verde a forma di anfiteatro greco “chiuderà” la parte finale della vecchia metropolitana dei Meatpacking-West Side all’altezza della 34th strada.
Il progetto è sempre dello studio Diller Scofidio + Renfro che ha seguito fin dal 2009 la riqualificazione di questo nastro d’acciaio nel cuore della grande mela trasformato negli anni in una suggestiva e amatissima greenway.
Il completamento della parte finale rispetta l’obiettivo dell’intero progetto di riqualificazione dell’area: recuperare un’ampia zona industriale, restituendola alla natura e trasformandola in uno spazio in cui vegetazione e architettura si integrassero perfettamente. Si tratta quindi di un vero e proprio progetto architettonico di paesaggio che prevede la definizione di un’area urbana integrata a un denso strato di vegetazione che si rinnovi al cambio delle stagioni. Un bosco sempreverde nel cuore della città, con piante botaniche e fiori stagionali.
L’ultima parte del percorso attraverserà il vecchio cantiere ferroviario arrivando fino alla 34th avenue, nel cuore del quartiere di Hell’s Kitchen, qui la High Line si unirà al nuovo insediamento urbano attualmente in costruzione, Hudson Yards. L’anfiteatro sarà collocato alla fine di una promenade in cui sono previsti degli usi creativi delle strutture già esistenti: come le travi ferroviarie che saranno trasformate in giochi per bambini.
Se soggiornate, anche per pochi giorni, nella grande mela, dedicate qualche ora a questa suggestiva passeggiata completamente immersa nella
natura. Un parco in pieno contesto urbano e a 10 metri d’altezza che taglia Manhattan per più di 2 km lungo la riva del fiume Hudson snodandosi tra visioni coloratissime di angoli coltivati a orto e giardini. E’ una delle zone più amate della città, sede en plen air di mostre, performance e installazioni d’arte contemporanea con angoli di paesaggio chiamati Il Boschetto, la Gradinata, Il Passaggio aereo, le Panche in curva, il Campo dei Fiori, il Taglio… e affacci imprevedibili e suggestivi su strade, grattacieli e interstizi urbani. E naturalmente, sulla splendida Baia di Manhattan.
Tutte le info su TheHighLine.org
Anna Consilia Alemanno
anna@agendaviaggi.com