Bandiere Blu? La Spagna è prima al mondo: qualità del mare, servizi e sicurezza

Bandiere Blu? La Spagna è prima al mondo: qualità del mare, servizi e sicurezza

Scritto da Redazione on . Postato in Turismo

E’ dal 1994 che le spiagge spagnole sono saldamente al comando della classifica per le spiagge migliori del mondo. Premiate con la bandiera blu 621 spiagge, sei in più rispetto allo scorso anno.

Spagna.

Il 15% delle spiagge con Bandiera Blu del mondo si trovano in Spagna

Le Bandiere Blu vengono assegnate annualmente tenendo conto di numerosi criteri. Oltre alla qualità ambientale, c’è la qualità dell’acqua, alto livello dei servizi nelle spiagge e sicurezza nell’arenile: questi i motivi che hanno spinto a premiare con la Bandiera Blu 621 spiagge spagnole – 6 in più rispetto all’anno scorso e con 18 new entry – distribuite in 250 comuni. Il 15% delle spiagge con Bandiera Blu del mondo si trovano in Spagna. Il riconoscimento è andato anche a 103 porti turistici, 7 in più del 2021, e a 5 imbarcazioni turistiche sostenibili, 3 in più rispetto all’anno scorso.

Al primo posto la Comunità Valenciana

La Comunità Valenciana è la regione autonoma con più Bandiere Blu: 139 spiagge e 19 porti turistici. Seguono l’Andalusia con 145 Bandiere Blu assegnate a 122 spiagge e 21 porti e con il maggior incremento rispetto al 2021; e la Galizia con 123 Bandiere Blu che sventolano su 112 spiagge e 11 porti turistici.

C’è grande soddisfazione nell’ADEAC, l’associazione d’educazione ambientale e del consumatore, l’organismo spagnolo responsabile del programma FEE (Foundation for Environmental Education): il record di Bandiere Blu a spiagge e a porti turistici consolida la Spagna come destinazione internazionale di vacanze balneari. L’associazione ha premiato inoltre alcuni comuni con 3 diverse “menzioni speciali” per essersi distinti in educazione ambientale, soccorso in mare e impegno sociale o inclusività (“sole e mare per tutti”).
Photo ©Ente-Spagnolo-del-Turismo-Turespaña