
AZZORRE, ULTIMO PARADISO NATURALE
Arcipelago delle Azzorre, Portogallo.
Lo stesso Colombo fece tappa qui prima di avventurarsi alla scoperta delle Americhe. Oggi le 9 isole costituiscono una delle ultime destinazioni europee, a solo 4 ore dall’Italia. Di origine vulcanica l’arcipelago color smeraldo presenta una natura selvaggia e affascinante: antichi crateri coperti da acque trasparenti, fumarole, sorgenti di acque sulfuree, grandi scogliere nere e impervie montagne, la presenza spesso di balene e delfini, così come una natura esuberante, verde e ricca di fiori. Una popolazione che da sempre conserva tradizioni antichissime. Interessanti testimonianze storiche del XVIII e XIV secolo rendono un viaggio in questo arcipelago incredibilmente suggestivo.
-
osservare i cetacei è un’esperienza unica, qui è possibile avvistarne più di 20 specie!
-
visitare il grande cratere Caldeira con i suoi piccoli specchi d’acqua. E’ il simbolo dell’isola di Faial, stupisce per la sua immensità e per la miriade di fiori, piante ed alberi che lo ricoprono.
-
perlustrare la Gruta das Torres, grotta delle torri, dell’isola di Pico, lunga 5150 metri, è il più grande tunnel vulcanico delle Azzorre
-
percorrere la Falesia dove il verde della vegetazione contrasta con l’azzurro del mare
- salire sulla montagna di Pico, la più alta del Portogallo, è una delle 7 meraviglie naturali del paese. Sui suoi versanti si coltiva un vino eccezionale, il Verdelho. Per proteggere le viti dalla salsedine e dal vento, i contadini hanno creato un impressionante mosaico di pietra nera e muri di basalto, creando un paesaggio incredibilmente suggestivo.
-
gustare il queijo de São Jorge, il tipico formaggio dal gusto inconfondibile e leggermente piccante, cui tradizione, antica di 500 anni, affonda le radici nell’influsso fiammingo.
-
approdare ad Angra do Heroísmo, nell’isola di Terceira, il porto più antico di queste isole e oggi Patrimonio dell’Umanità.
- percorrere le piantagioni di the, nelle Azzorre si trovano le uniche piantagioni d’Europa
-
ammirare la Ponta Delgada che si adagia sulla baia con i suoi 3 archi delle Portas da Cidade.
-
arrivare fino al lago di Furnas, che ha origine da sorgenti termali, nel cuore di uno dei parchi più belli d’Europa..
Zeppelin, tour operator specializzato in viaggi a ritmo lento (a piedi, in bici, barca a vela, viaggiamondo) propone un itinerario
di 12 giorni, visitando 5 isole dell’Arcipelago (Faial, Pico, Terceira, São Jorge, São Miguel).
La quota per persona in camera doppia (hotel 3-4 *) è di 1780 € inclusi il volo, 11 pernottamenti con colazione, trasferimenti e escursioni con guida locale e accompagnatore dall’Italia.
Partenza programmata il 31.07.13 o, su richiesta per gruppi precostituiti, in qualsiasi altra data dell’anno.
Per maggiori info scrivi a info@zeppelin.it
Foto dall’ alto: Ponta do Sossego Gardens, Ponta Delgada Marina, Graciosa Island, tradizionale mulino a Graciosa, Piantagioni di Te.
Tags: Europa, Portogallo