Avoriaz, Francia.
Niente traffico, niente rumore e niente smog. Questo è il vero segreto di Avoriaz, piccolo paesino francese vicino al Monte Bianco costruito a misura di sciatore. Se all’aria fresca e pulita aggiungiamo che tutto è pensato anche per i bambini dai sei mesi in su, il successo di una vacanza qui è assicurato.
Ad Avoriaz si trovano decine di ristorantini per tutte le tasche, due supermercati ben riforniti, centinaia di appartamenti in affitto e 650 chilometri di piste da sci per tutti i livelli. In più esistono diverse scuole di sci e un vero e proprio Villaggio dei Bambini dove i piccoli di tutte le nazionalità a partire dai 3 anni possono imparare a sciare o addirittura salire sullo snowboard.
Nell’ampia offerta ci sono i tradizionali corsi al mattino, ma anche la possibilità di pranzare insieme ai maestri e sciare anche al pomeriggio in modo da permettere ai genitori di godersi intere giornate sulla neve. I bambini imparano divertendosi e i genitori sciano senza preoccupazioni.
Terminata la giornata di sport nel comprensorio Portes du Soleil, uno dei più grandi del mondo, la famiglia si ricompone e Avoriaz offre ai turisti locali con sdraio e cioccolata calda, un enorme spazio con piscine e acqua calda, l’Acquariaz, una pista da pattinaggio sul ghiaccio ed eventi sempre diversi tra festival musicali, cinema, bowling e discobar.
Per rendere tutto ancora più magico non esistono strade né asfalto e ci si sposta solo con le slitte, con gli sci ai piedi e con carrozze trainate da cavalli sia di giorno sia di notte.
Per gli amanti della settimana bianca Avoriaz è un sogno che si realizza. E se si prenota on line con anticipo e si studiano tutte le offerte, i prezzi sono abbordabili.
Appartamenti, skypass, attrezzatura sportiva e scuola sci sono tutti prenotabili direttamente da casa.
Per maggiori informazioni vai sui sito dell’ente del turismo francese
Francesca Del Rosso
franci@agendaviaggi.com