APPUNTAMENTI GUSTOROTONDO

Scritto da Margherita Manara on . Postato in Appuntamenti

Prelibatezze e rarità gastronomiche.

Milano, Italia.
 Il 22 settembre riprendono i giovedì di Gustorotondo, appuntamento mensile a tema per degustare e conoscere eccellenze gastronomiche presso il negozio di via Boccaccio 14 a Milano.

Boutique del gusto ricercato, genuino e buono Gustorotondo attua una sapiente selezione di eccellenze da tutt’Italia per presentare un’offerta di confetture, conserve, biscotti, cioccolato e vino davvero particolare e raro. Uno scrigno di prelibatezze, insomma, dove si trovano sapori particolari e accostamenti di ingredienti non comuni adatti alle tavole più ricercate, ma anche per viziarsi un po’.

gustorotondo-700

L’incontro settembrino presenterà prodotti artigianali di piccole realtà eccellenti che operano nel circondario del lago di Como. Si tratta di confetture, composte, mieli e prodotti biologici ottimi in abbinamento a formaggi tipici della tradizione italiana.

Fra i mieli, provenienti dal Parco Regionale della Grigna Settentrionale, lavorati a freddo per mantenerne elevate caratteristiche nutrizionali, spiccano il miele di alta montagna e il miele di tarassaco, speciali e rari sia per la purezza degli ambienti montani di provenienza, sia per caratteristiche organolettiche e difficoltà di produzione.

Tra le confetture meritano menzione marmellate e composte di frutta, prodotte dalla Fattoria Biologica Moldano di Eupilio, fra il lago di Pusiano e i primi declivi delle Prealpi. In questo caso l’eccellenza è dovuta alla qualità e quantità della frutta utilizzata dal momento che per ottenere 100 grammi di confettura spesso necessitano 120 o 130 grammi di frutta, ingrediente unico.

Il calendario dei prossimi mesi prevede per ottobre il cioccolato di Giraudi, esempio di artigianalità piemontese eccellente che accosta il cacao a ingredienti molto particolari; novembre vede protagonista il vino e vari abbinamenti; dicembre è dedicato alle confezioni regalo.

Margherita Manara

 

Margherita Manara

Margherita Manara

Giornalista per passione, curiosa per natura, free lance per vocazione, ha collaborato con le principali testate nazionali di quotidiani e riviste specializzate. I suoi interessi spaziano dal turismo all’economia, dalla moda al tempo libero. Non teme la noia, costantemente alla continua ricerca di nuovi stimoli e del bello, che si può nascondere ovunque. Ama il mare d’inverno e la montagna d’estate, scoprire località nascoste e angoli d’arte, conoscere persone. La cose più belle sono condividere la tavola ma anche gioia e avversità con gli amici e l’affetto con i propri famigliari.