Kell 12

Anno 2023, viaggio in Antartide

Scritto da Redazione on . Postato in Travel Operator, Turismo

Il tour operator Kel 12 propone uno spettacolare viaggio in Antartide, offrendo diverse combinazioni per imbarcarsi a bordo delle iconiche crociere Ponant, e vivere la dimensione assoluta del quarto continente per estensione.

Milano, Italia.

L’Antartide versione 2023

Siete mai stati in un posto che non appartiene a nessuno? L’Antartide, ad esempio. 14 milioni di kmq che possono essere utilizzati solo per scopi pacifici.

Le due piattaforme di ghiaccio più grandi del mondo, temperatura massima -20°, popolazione che nel 2005 era di 241 abitanti, certamente inferiore rispetto a pinguini, foche, leoni marini e balene.

Ci aveva provato per primo il capitano James Cook, negli anni 1773-4, a raggiungere la costa antartica, ma dovette invertire la rotta 75 miglia prima per non incagliarsi tra i ghiacci.

Quando l’inconsueto si sposa con sostenibilità, ricerca scientifica e lusso

Nel 2023 è decisamente più fattibile, e più comodo. Non vi venga in mente una spedizione spartana; i nuovi pionieri salgono a bordo della Commandant Charcot, rompighiaccio della compagnia francese di navigazione Ponant che ha una reputazione mondiale nel segmento luxury.

Commandant Charcot è stata varata nel settembre 2021 e dispone di 123 cabine e suites che variano da 20 a 115 mq. Lunga 150 metri, larga 28, viaggia a una velocità media di 15 nodi. La ristorazione è supervisionata da Alain Ducasse e i passeggeri possono usufruire di bar detox, cigar lounge e Spa.

Non è solo il tasso di comfort – abbinato a un servizio di livello concierge – a fare la differenza per i viaggiatori: sono gli esperti a bordo. Dei 215 membri dell’equipaggio, un numero che varia da 19 a 23 è rappresentato dalle guide, che utilizzano gli strumenti per la ricerca scientifica e si fanno divulgatori a beneficio dei passeggeri.

Sicurezza, preparazione e comfort si sposano a un altro valore, la sostenibilità ambientale; Commandant Charcot è alimentato da energie ibride, generate da batterie elettriche e gas liquido, per impattare il meno possibile nel prezioso ecosistema polare.

Il tour operator Kel 12, in qualità di partner per l’Italia, propone tutte le crociere di Ponant viaggi che includono i trasporti in Argentina, dove salpano le crociere Ponant, e itinerari la cui durata varia da un minimo di 11 a un massimo di 29 giorni.

Antartide inesplorata tra due continenti – Partenza 16 gennaio, durata 29 giorni

Nuovissima e ineguagliabile mezza circumnavigazione che salpa dall’estremo sud del continente americano alla Nuova Zelanda. Inaccessibile e sfuggente sono gli aggettivi che meglio descrivono queste terre tra le più remote del pianeta. I leggendari mari meridionali di Bellingshausen e Amundsen, Marie Byrd Land, una delle ultime Terra nullius del pianeta, le isole Charcot e Peter I, avvolte nelle loro coperte di ghiaccio. Il Mare di Ross è la più grande area marina protetta del mondo, regno della prodigiosa fauna selvatica: petrelli, balene, orche, foche e pinguini. L’imponente ghiacciaio Drygalski disseminato di blu, l’infinita piattaforma di ghiaccio Ross, le maestose piattaforme di ghiaccio Witkins e Getz e la banchisa di ghiaccio che occupa il mare di Amundsen. Ai piedi del Monte Erebus, il vulcano più alto dell’Antartide, il campo base degli ex esploratori è rimasto intatto.

Antartide emblematica – Partenza 1 febbraio, durata 11 giorni

Traversata del mitico Drake Passage, scortata da albatros e petrelli del Capo, sentinelle di queste acque spesso mosse. La nave raggiungerà il Continente Bianco; in questa terra disabitata, che non è stata esplorata fino al 19 ° secolo, gli incontri con la fauna selvatica saranno senza dubbio uno dei momenti salienti. I pinguini Gentoo, Adelie e chinstrap, le megattere, le foche e gli uccelli marini forniranno preziosi ricordi; ogni giorno, sia a terra, a bordo della nave o durante una gita in ® Zodiac, si è circondati da panorami grandiosi che vanno dagli iceberg ai banchi di ghiaccio agli antichi ghiacciai e fanno sentire ospiti privilegiati in queste terre estreme.

Sulle orme di Shackleton e dell’Endurance – Partenza 4 marzo, durata 18 giorni

Si naviga verso le remote acque del Mare di Weddell. La banchisa di ghiaccio che si estende fino all’orizzonte e gli iceberg tabulari – tra i più grandi mai osservati – vanno alla deriva. Provengono dal distacco della piattaforma di ghiaccio, vere e proprie pareti di ghiaccio lungo la costa orientale della Penisola Antartica che estendono la calotta glaciale nel mare. Si raggiungono le coste della Penisola Antartica, per lasciarsi avvolgere dalla sensazione di serenità e libertà che infondono le sfumature di bianco tutto intorno; iceberg, ghiacciai, montagne e mare ghiacciato compongono un paesaggio con un potere di attrazione senza pari. Le Isole Shetland Meridionali si rivelano presto, così come Elephant Island. Quindi l’arcipelago delle Orcadi meridionali, isole con un rilievo alpino dove imponenti ghiacciai si affacciano su un paesaggio incontaminato, quasi inaccessibile, un privilegio raro.
Photo Studio-Ponant

INFO

Informazioni: kel12.com
Si salpa da Ushuaia; gli itinerari dettagliati sono consultabili a questo link https://bit.ly/3S5i89O