Hong Kong, Cina.
La doppia anima, cinese e europea dell’ex colonia britannica, fa di Hong Kong il luogo ideale per sperimentazioni fusion, come la cucina proposta dal ristorante Amber , inserito nell’esclusivo e contemporaneo hotel The Landmark Mandarin Oriental, Hong Kong. Grazie alla passione profusa dal suo Master Chef, Richard Ekkebus e dal suo team, l’Amber è stato inserito nel 2013 e per il terzo anno consecutivo, nella classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo, votato da una giuria di 900 critici gastronomici internazionali.
Cresciuto artisticamente nella nativa Olanda, Ekkebus ha successivamente perfezionato il suo talento, presso alcuni pluristellati chef francesi, tra i quali Pierre Gagnaire e Guy Savoy. Egli non nasconde la propria soddisfazione nel lavorare in un centro nevralgico della cucina mondiale, quale è Hong Kong, potendo contare su di una vastissima gamma di ingredienti, provenienti da ogni angolo del pianeta. La sua attenzione ai prodotti di alta qualità, sommata alla conoscenza della cucina tradizionale francese, conferiscono ai suoi piatti un tocco innovativo e leggero.
Alcune delle sue creazioni più apprezzate, come il “Riccio di mare di Hokkaido Sea in gelatina d’aragosta con cavolfiore e caviale su cialde croccanti di alghe”, la “Bouillabaisse di patate novelle con bottarga grattuggiata e emulsione di olio d’oliva Manni” e il “Soufflè al cioccolato Abinao 85% con sorbetto al cacao”, continuano a deliziare gli ospiti più esigenti.
Antonio Formisano