Alla scoperta degli Appennini di Sicilia

Scritto da Redazione on . Postato in Cultura

Già in libreria (in anteprima su percorsiditerre.it), la guida dell’archeologo siciliano Davide Comunale, “Da Palermo a Messina per le montagne”. Un nuovo itinerario (370 km in cammino lungo le vie francigene della Sicilia) attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente.

 

 

 

Milano, Italia.
L’interessante Guida “Da Palermo a Messina per le montagne”, vi accompagna alla scoperta di un inedito e affascinante itinerario, da percorrere a piedi attraverso una terra storica di emiri e cavalieri, sulle tracce del Gran Conte Ruggero I e dell’imperatore Carlo V.
Si inizia da Palermo per giungere a Messina in 20 giorni, tra rocche normanne, cupole arabeggianti, riserve naturali e soprattutto le sue prelibatezze gastronomiche. Scoprirete così gli Appennini di Sicilia, i suoi bellissimi borghi e gli spettacolari scorci sul mare. Un inedito itinerario lungo le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, per giungere allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente.

La guida ufficiale, è completa di tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso e i luoghi dove dormire. Inoltre, gli approfondimenti storici e culturali e le località più significative da visitare.

Davide Comunale è nato a Messina nel 1981. Archeologo, è impegnato da anni nella mappatura delle “regie trazzere” siciliane, fulcro del sistema viario franco-normanno. È ideatore e promotore dei Cammini Francigeni di Sicilia, con quattro itinerari individuati, per oltre 900 km da percorrere a piedi o in bici. Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato anche La Magna Via Francigena.

Da Palermo a Messina per le montagne”, di Davide Comunale
132 pagine – 18,00 euro
Dal 26 luglio in libreria per Terre di mezzo Editore
disponibile, in offerta lancio,
su percorsiditerre.it