ALLA RICERCA DI NESSIE ATTRAVERSO LE HIGHLANDS SCOZZESI
Scozia, Gran Bretagna.
Protagonista di film, libri e leggende, Nessie esercita da sempre un grande fascino sui bambini ed anche sui loro genitori. Almeno a guardare il numero di quanti ogni anno scelgono Loch Ness come meta turistica, anche nel tentativo di scorgere e magari fotografare il fantastico (o reale?) mostro. D’altro canto quest’angolo di terra scozzese nasconde tante peculiarità: rovine di antichi castelli che svettano superbe dalle scogliere, prati verdissimi dove pascolano pecore cariche di lana. Nel silenzio maestoso delle highlands non è raro avvistare il cervo rosso, il gatto di montagna e l’aquila dorata, oltre naturalmente a diverse specie di flora artica.
Velatour propone un itinerario a tema, che vi porterà da Edinburgo ai castelli di Edzell e Dunnottar, dove fu ambientato il film “Amleto” di Zeffirelli, passando per Loch Ness. L’ultima tappa del viaggio è riservata a Glasgow, la città più popolosa di Scozia, il cui nome in antica lingua gaelica significa “spazio verde”. Le strade animate, i musei affollati, i pub frequentati da persone di ogni età ne fanno un luogo ospitale, divertente ed affascinante, ideale per concludere un viaggio fatto di storia e natura.
Ricordate, inoltre, che gli scozzesi adorano le loro tradizioni e faranno di tutto per trasmettervele. Proverete il kilt, il gonnellino in tartan indossato dagli uomini nelle occasioni importanti e non mancherete di partecipare alle numerosissime feste locali: il divertimento sarà assicurato.
Info: www.openmindconsulting.it
Olivia Kubanski