ALAJMO, BIASETTO, PERBELLINI, SABADI’: QUATTRO “MUSQUETTIERI” PER…

Scritto da Elena Bianco on . Postato in Appuntamenti

Una cena  nata da una “sfida” che Zanovello (Ca’ Lustra) ha lanciato a quattro grandi della ristorazione: il perfetto abbinamento del dessert con un vino dolce.

Massimiliano Alajmo (Le Calandre), Luigi Biasetto (Atelier Biasetto), Pierluigi Perbellini (Rinomata Offelleria Perbellini) e Simone Sabaini (Sabadì) hanno raccolto il guanto della sfida e hanno realizzato una creazione dolce pensata per Nero Musqué, il “figlio” siciliano di Ca’ Lustra, frutto del recupero del Moscato Nero di Parenzo, vitigno selvaggio e di grande espressività.

La cena avrà luogo giovedì, 25 giugno alle ore 20 presso il Ristorante La Montecchia a Selvazzano Dentro (Pd)

Al termine della cena realizzata da Massimiliano Alajmo, gli illustri Interpreti di Nero Musqué guideranno gli ospiti in una degustazione dei dessert da loro realizzati e spiegheranno come sono arrivati ad armonizzare le loro creazioni con questo vino particolare.

Franco-Zanovello-montecchiaCommenta Franco Zanovello, anima di questa serata: “La nutrita gamma di vini da dessert che offriamo, in particolare tra i Moscati, ci motiva a sottolineare il tradizionale rapporto dessert-vino risvegliandone il valore come gratificante complemento alla buona tavola. L’originalissimo carattere del “Nero Musqué”, il nostro Moscato Nero, ha solleticato la creatività di molti professionisti della cucina. La genialità di alcuni grandi interpreti ha proficuamente incontrato il “genius loci” di questo antico e prezioso vino”.

Una vera promessa per una grande cena

Il Menù:

Aperitivo:

Tartelletta di passata di pomodoro e basilico

Sfoglie calde al curry

Nuvola di mais con purè di fave verdi, fagiolini e basilico

Pizza vegana al vapore

Nuvola di Parmigiano alle nocciole

Ravanelli all’aceto con crema di semi di girasole al coriandolo

Tartare vegetale con crackers di semi

Con l’aperitivo: Pinello sur lie, antico vitigno Euganeo interpretato da Ca’ Lustra

 

A Tavola:

Raviolo di cipolla al fumo e cenere
A’ Cengia DOC Colli Euganei Moscato Secco 2013 selezione Zanovello

 

Cordon vert
Pedevenda DOC Colli Euganei Manzoni Bianco 2013 selezione Zanovello

 

I Dessert:

Cannolo di riso e ricotta di pecora alla fava di tonka con marmellata di peperone rosso e cacao criollo di Massimiliano Alajmo

Caraffè – cremoso al mascarpone, caramello in savoiardi al caffè, cioccolata liquida, affogato in Nero Musqué di Luigi Biasetto

Foresta Nera affumicata – melacca di cioccolato fondente, salsa di marasche, terra di cioccolato salato e cioccolato soffiato affumicato e amarene disidratate di Pierluigi Perbellini

Napolitain lavorato a freddo con falso pepe del Perù di Simone Sabaini

I dessert sono realizzati in esclusiva per Nero Musqué V.d.T. rosso 2012 Zanovello Sicilia, Ca’ Lustra

 

…. e per finire spaghetto piccante
Pedevenda sur lie antico vitigno Euganeo interpretato da Ca’ Lustra

 

Costo della serata € 85,00 per persona

La montecchia 2    montecchia-location-454x300

Prenotazioni:

Ristorante La Montecchia

abcMontecchia
Via Montecchia, 12 35030 Selvazzano Dentro – Padova
Tel. 049/8055323

 

Elena Bianco

elena@agendaviaggi.com

Elena Bianco

Piemontese, cresciuta a Milano e vissuta a Venezia per un tot di anni, è laureata in Filosofia e diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera. Giornalista dal 1991 e membro del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), scrive sulle sue vere passioni: cibo, vino, viaggi su DOVE, Style del Corriere della Sera, Food & Beverage, Confidenze ed altre ancora. Per sette anni si è dedicata alla pubblicità, come Amministratore Delegato di un’agenzia di advertising e ha lavorato come consulente per il turismo della Provincia di Venezia. Quando non scrive per i vari magazine e non naviga in rete con il suo blog (www.enogastronomiablog.it) coltiva altre passioni: il giardino della casa in campagna, le arrampicate sulle Dolomiti, la cucina per gli amici, la fotografia.