La terza edizione di Roma Arte in Nuvola, fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, che si tiene a Roma, presso il centro congressi La Nuvola, dal 24 al 26 novembre 2023, promette di essere la più grande e la più internazionale svolta finora, con oltre 150 gallerie nazionali ed estere, partecipazioni speciali, mostre, installazioni, talk, premiazioni e performance.
Roma, Italia.
“Arte in Nuvola” è una fiera sempre più grande e sempre più internazionale, sicuramente la più importante del Centro-Sud. Un’occasione unica di promozione, riflessione e scambio culturale. Apre le sue porte dal 24 al 26 novembre 2023 nell’incredibile e sempre affascinante location del Centro Congressi La Nuvola. La Nuvola, secondo l’ideatore e direttore della Fiera, Alessandro Nicosia, è la conditio-sine-qua-non di questa manifestazione: senza la Nuvola, la Fiera non esisterebbe.
Arte in Nuvola: un punto di riferimento internazionale
La Fiera lo scorso anno ha ospitato più di 36mila partecipanti, confermando il proprio ruolo di manifestazione di grande richiamo non solo per gli espositori italiani, ma anche per espositori e galleristi provenienti dall’estero.
Oltre 150 le gallerie rappresentate in questo evento, da ogni parte d’Italia (Nord, Sud e Isole compresi) e da tutto il mondo: Londra, Parigi, Barcellona, Knokke, Dubai, Tel Aviv, New York ed Osaka.
Questa vocazione internazionale si riafferma anche nella scelta di ospitare in ogni edizione un paese straniero. Per la prima edizione è stato Israele, per la seconda l’Ucraina e quest’anno l’Australia, che presenta il progetto “Threads and Lands”. La scelta dell’Australia è dovuta, per Alessandro Nicosia, allo stupore provato nella scoperta dell’arte australiana, la cui vena creativa ha radici così profonde nell’arte aborigena.
Gli espositori
Oltre 10mila i metri quadri di esposizione dedicati all’evento. Negli ambienti del centro congressi, l’attenzione è continuamente colpita da colori, forme e materiali, che si incontrano in un percorso emozionante. Ad ogni galleria è riservato il proprio spazio d’espressione, dove è possibile incontrare artisti e galleristi e conoscere ogni dettaglio delle opere proposte.
Accanto ad opere di arte moderna e contemporanea, troviamo anche opere di artisti storicizzati, come Mario Schifano, Giorgio De Chirico, Fernando Botero, Andy Warhol… Il luogo perfetto per amanti e collezionisti d’arte!
Tante le forme d’arte presenti, dalla pittura, alla scultura, alla gioielleria, ad opere realizzate con più materiali, alla street art, fino ad installazioni interattive.
Partecipazioni straordinarie
La Fiera, prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la direzione artistica di Adriana Polveroni e con la consulenza di Valentina Ciarallo, vede per questa edizione due attive partecipazioni straordinarie:
- il Ministero della Cultura, attraverso istituzioni museali e culturali quali l’Archivio Luce Cinecittà (che tra poche settimane celebrerà il centenario della fondazione dell’Istituto Luce e che presenta per questo evento oltre 70mila filmati e documentari), il MAXXI_Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Museo delle Civiltà, Roma e la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, oltre che la Direzione Generale Creatività Contemporanea;
- il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che, in anteprima assoluta nazionale, presenta 40 opere della Collezione Farnesina.
Roma Capitale presenta poi la mostra “La città delle donne. Un secolo di corpi femminili e Roma (1855-1955)”. La Fiera ospita anche una grande esposizione dedicata ad Alighiero Boetti, uno dei principali esponenti del gruppo dell’Arte Povera, che verrà ricordato nel 2024 per i 30 anni dalla sua scomparsa.
Importante dunque la rappresentazione politico-istituzionale a questa manifestazione, attraverso la presenza di esponenti della realtà politica nazionale, delle ambasciate e dei ministeri.
Non solo opere d’arte
Oltre a mostre e installazioni, centinaia di galleristi e numerose presenze speciali, Roma Arte in Nuvola è anche luogo d’incontro e fucina di cultura e di idee. Diversi infatti i talk organizzati nelle giornate di apertura della Fiera, che toccano tematiche quali intelligenza artificiale, sostenibilità, nuove tecnologie, mercato.
Durante la manifestazione verranno anche assegnati tre premi: “Discovery”, per la riscoperta di artisti mid career o addirittura scomparsi; “The Best”, per la migliore presentazione d’artista per stand, allestimento, comunicazione, grafica; “Young”, per il/la migliore artista under 35.
Previste anche sei performance artistiche.
Maggiori informazioni
Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea “Roma Arte in Nuvola”
Sede: La Nuvola – Viale Asia, 25 – Roma (EUR)
Quando: 24, 25 e 26 novembre 2023 dalle 10:30 alle 20:30
Costo del biglietto: 16,50€
Photo Michela Formicone